10 motivi per camminare solo mezz’ora al giorno
- FA BENE AL CUORE: Ci sono due validi motivi per cui camminare riduce i problemi cardiovascolari del 27%:
- La camminata accelera il battito cardiaco, quindi tiene allenato il cuore (che è un muscolo, ricordiamolo);
- Aumenta la produzione di colesterolo buono HDL e riduce il colesterolo cattivo LDL;
- Migliora la circolazione sanguigna.
- ALLEVIA IL MAL DI SCHIENA: La camminata al contrario della corsa non darà fastidio alla schiena che, nella corsa, subisce costantemente la compressione dei dischi.
Camminare attiva la circolazione sanguigna in questa zona, quindi nutrirà maggiormente i tessuti, garantendo una migliore tonicità e anche una migliore postura; - MANTIENE LA FORMA: Camminare, come tutte le attività fisiche, richiede al corpo un dispendio di energia maggiore rispetto a quello che chiederebbe stando sul divano a guardare la TV.
- Mediamente camminare per mezz’ora fa spendere all’organismo tra le 50 e le 100 calorie, bruciando circa 3 grammi di grasso;
- Aumenta il metabolismo;
- Rafforza e rassoda gambe e glutei;
- Favorisce l’eliminazione di tossine e sostanze di cui il corpo non ha necessità;
- Attivando la circolazione diminuisce la ridenzione idrica, quindi previene la cellulite.
- ABBASSA IL RISCHIO DI MALATTIE CEREBRALI: Diversi studi hanno dimostrato che questa semplice attività fisica abbassi il rischio di malattie quali la demenza e l’Alzheimer.
L’ippocampo, l’area del cervello dedicata all’apprendimento, risulta essere più sviluppata in quei soggetti che si sono allenati maggiormente; - MIGLIORA LA DIGESTIONE: Mezz’ora di camminata al giorno sono sufficienti per aiutare l’intestino a svolgere la sua funzione con regolarità, inoltre assumendo una posizione eretta, lo stomaco si svuoterà più velocemente;
- BUONUMORE: La camminata giornaliera aumenta il rilascio di endorfine, quelle sostanze che hanno un effetto rilassante sull’organismo, ha un effetto di sviluppo e manutenzione di vasi sanguigni del cervello e cellule neurali, inoltre bilancia gli ormoni dello stress garantendo un diffuso buonumore durante la giornata;
- MIGLIORA LA VISTA: Camminare alleggerisce la pressione oculare, quindi previene la formazione del glaucoma, un eccesso di fluido accumulato negli occhi che preme contro il nervo ottico, peggiorando la vista;
- AUMENTA IL VOLUME POLMONARE: Camminare aumenta la qualità e la profondità della respirazione. La respirazione è uno degli atti più importanti che compiamo, ossigena il sangue alimentando l’intero organismo e permette di ripulirlo dalle tossine in eccesso;
- PREVIENE IL DIABETE: Si è osservato che chi periodicamente svolge questa attività fisica ha migliorato l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, questo aiuta il pancreas a produrre meno insulina.
Avendo un pancreas meno stressato saremo in grado di prevenire malattie correlate come il diabate; - OSSA E ARTICOLAZIONI IN FORMA: Svolgendo con regolarità i movimenti della camminata le articolazioni saranno mantenute in forma e lubrificate, questo ci tornerà utile nei nostri gesti quotidiani, ma anche per prevenire infortuni.
Come se ciò non fosse sufficiente, camminare rafforza le ossa e ne aumenta la densità!
Come puoi osservare, questa azione basilare che compiamo continuamente ci aiuta sotto diversi punti, a mantenere in forma l’organismo.
Sentiamo spesso dire che la sedentarietà del mondo moderno è nociva per la salute, questo è un caso evidente: anche solo un secolo fa ci si doveva muovere molto di più a piedi e infatti l’incidenza di diverse patologie era molto minore rispetto ad oggi.
Se sei interessato al tuo benessere fisico, per essere seguito nel tuo allenamento o per un piano alimentare su misura per te, puoi contattarci semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.