Segui i nostri articoli
del settore.

Prenota
LATEST NEWS

IL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Quella sensazione di rigidità muscolare, limitazione del movimento, associata a dolore in una zona ben precisa: la schiena, il collo o le spalle se siete degli studenti o lavorate al computer; ai polpacci o alle gambe se siete degli sportivi, ha un nome: Contrattura.

La contrattura è un irrigidimento del muscolo causato da un’eccessiva tensione, principalmente insorge per 3 motivi:
• Assumere per un lungo periodo delle posizioni innaturali: questo succede spesso se sei un impiegato e stai al PC per molte ore senza una pausa;
• Eccessiva attività fisica: se sfrutti troppo il muscolo interessato non gli darai il tempo di rigenerare le sue risorse, causando un problema ai suoi sistemi di rilassamento e contrazione.
• Carico eccessivo: spesso se non siamo allenati e forziamo troppo il muscolo, ad esempio alzando un carico troppo grande. Anche l’eseguire un gesto brusco può portarti a contratture.
Leggi tutto >
LATEST NEWS

Braccia molli - semplici esercizi per tonificarle

Uno dei problemi più fastidiosi e frequenti, soprattutto sulle donne oltre i 40 anni, è il grasso delle braccia nella zona del tricipite, le rende molli e poco attraenti.

È il fastidioso “effetto tendina” o “ali di pipistrello” ed è molto frequente dopo i 40 anni, colpisce soprattutto le donne, infatti gli ormoni femminili possono portare ad un accumulo di grasso in questa zona, è frequente anche nelle persone in sovrappeso e spesso permane anche dopo il dimagrimento.
È frequente trascurare il problema credendo ci sia poco da fare, invece con degli esercizi mirati a sciogliere il grasso in quella zona e a tonificare il muscolo puoi fare una bella differenza.
Leggi tutto >
LATEST NEWS

Benefici della birra che non ti aspetti

A chi non piace la birra? Una bella birra ghiacciata nelle sere d’estate è il massimo che si possa chiedere quando vogliamo dissetarci!
Non è troppo alcolica, la si trova in tutto il mondo in migliaia e migliaia di varietà per tutti i gusti, accompagna con successo tantissimi piatti!

Ma soprattutto ha una storia millenaria! Si è scoperto che il popolo degli Antichi Egizi la consumava al pari di una medicina date le sue numerose proprietà benefiche! Dandola (opportunamente diluita) anche ai bambini.
La famosa bevanda a base di malto, luppolo e lievito infatti presenta molte proprietà benefiche:

 È meno calorica rispetto ad altre bevande, come vino, alcolici in generale, succhi di frutta e bevande confezionate;
 Ha un effetto diuretico, quindi aiuta a smaltire le sostanze in eccesso nel nostro organismo e i liquidi trattenuti;
 è ricca di vitamine, antiossidanti e minerali utili al nostro organismo per svolgere numerose funzioni.

C’è da premettere che oggigiorno per trovare una certa “purezza” nelle birre bisogna rivolgersi alle birre artigianali, la differenza salta subito all’occhio (o al palato): il gusto è più intenso, sono più aromatiche, di conseguenza le proprietà benefiche sono più evidenti.
Non si può dire lo stesso purtroppo lo stesso dei prodotti industriali, che sono sempre filtrati e pastorizzati. Con la pastorizzazione si perdono gran parte delle vitamine e dei minerali, quindi perderemo molti vantaggi unici di questa bevanda.
Ma ammettiamo che tu beva solo birre artigianali e voglia scoprire tutte le prorietà benefiche che non avresti mai pensato!
Leggi tutto >
LATEST NEWS

Aumenta di peso in 5 semplici step

La società moderna impone come canone di bellezza la magrezza, soprattutto nel corpo femminile, siamo ossessionati dai kg in eccesso, dal voler “essere in forma” che non dovrebbe essere sinonimo di magrezza ma piuttosto di raggiungimento del benessere fisico, quindi idealmente del peso forma.
La realtà è che spesso chi soffre di eccessiva magrezza non si piace esattamente come chi è in sovrappeso, oltre a un mero lato estetico, questa condizione porta a sentirsi più deboli, fuori forma ed eccessivamente fragili.
Esistono migliaia di diete e metodologie per perdere peso ma non è altrettanto semplice reperire informazioni su come guadagnare peso, inoltre il sottopeso, rispetto al sovrappeso, sembra dipendere più da una condizione genetica che da uno stile di vita errato.
Spesso infatti il sovrappeso ha raggiunto quella condizione a causa di una vita sedentaria e una errata alimentazione, il sottopeso invece ha difficoltà a immagazzinare e ad accrescere il suo tono muscolare.
Per questa serie di motivi se vuoi uscire dalla condizione di magrezza rispetto a quella di obesità potresti riscontrare più difficoltà.
Leggi tutto >
LATEST NEWS

7 motivi per cui da oggi dovresti mangiare l'avocado

Da qualche anno a questa parte avrai sentito parlare sempre più spesso dell’avocado, un frutto che non è originario della nostra dieta mediterranea ma che in qualche modo sta cercando di entrare nelle abitudini alimentari anche di noi italiani.
Il frutto è originario del centro America, dove trova largo utilizzo nelle ricette di ogni genere, infatti dato il particolare sapore, non viene solamente consumato come frutto ma trova utilizzo anche in molte ricette salate.
L’avocado rientra nella famiglia delle Drupe, è quindi parente stretto della noce di cocco, mango, albicocca, mandorla, oliva, ciliegia e pesca; si presenta con una forma che ricorda vagamente la melanzana, ma con una buccia verde e rugosa, raggiunge i 20 cm di lunghezza e il peso di 1 kg.
La polpa invece risulta avere una consistenza burrosa, chiara e giallognola, il seme (anch’esso commestibile dopo una particolare preparazione) si presenta di una colorazione legnosa.
Leggi tutto >
LATEST NEWS

10 motivi per camminare solo mezz'ora al giorno

10 MOTIVI PER CAMMINARE MEZZ'ORA AL GIORNO!
Sei quel tipo di persona cui non affascina nessuno sport? Oppure hai poco tempo durante la giornata?
Il motivo per cui vuoi scoprire perchè camminare è cosi benefico per la salute deve essere qualcosa di simile!
Camminare è una attività che TUTTI possono fare senza nessun impegno di soldi o energie e non costa neanche troppo tempo, magari lo fai già tutti i giorni a causa del tuo lavoro o per raggiungere il posto di lavoro, quindi non ti farà male scoprire quanto questa basilare attività può aiutarti nel tuo benessere fisico e mentale.
Ricorda però che è una camminata, non una corsa, neanche una camminata veloce!
Come regola generale ricorda che dovresti poter parlare mentre cammini senza avvertire il fiatone e non superare i 30 minuti oppure i 6000 passi al giorno.
Leggi tutto >
LATEST NEWS

Test sierologico rapido Covid-19

disponibile il test sierologico rapido Covid-19 per la ricerca degli anticorpi IgG-IgM
Leggi tutto >
LATEST NEWS

4 errori che commetti se vuoi perdere peso

Pur vivendo nell’era dell’informazione non è facile essere sempre informati, facciamo centinaia di ricerche sul web ma con la mole di informazione a cui abbiamo accesso spesso è facile andare in confusione.
Non è raro infatti trovare articoli che trattano lo stesso argomento ma che siano totalmente in disaccordo tra di loro, pur derivando da fonti sicure e affidabili.
Sull’argomento Fitness, forma fisica, dimagrimendo ecc ecc, ci sono migliaia e migliaia di articoli scritti, migliaia di siti internet dedicati, youtuber, riviste e chi più ne ha più ne metta.
La soluzione migliore parrebbe affidarsi solo a una fonte e seguire per filo e per segno quello che indica.
Nel marasma di soluzioni che il web offre sull’argomento dimagrimento vorrei darti dei piccoli consigli per rimediare a delle abitudini errate che hai; infatti molto spesso gli articoli o i video che troviamo, spiegano un “percorso” da fare per raggiungere un obiettivo, senza (giustamente) calcolare l’infinita possibilità di variabili che puoi incontrare nel tuo percorso. Vediamone qualcuna assieme.
Leggi tutto >