Pressione alta, ecco come abbassarla!

Prenota

Pressione alta, ecco come abbassarla

La pressione alta, la pressione bassa, la pressione media, sentiamo spessissimo parlare di pressione, ma sappiamo davvero cos’è? Cosa comporta? Come varia il suo stato? Come possiamo modificarla?

Cos’è la pressione arteriosa

Tieni sempre bene a mente che il cuore è una pompa che tramite le sue contrazioni fa circolare il sangue attraverso arterie, vene e capillari, irrorando l’organismo di sangue che trasporta i nutrimenti necessari ai tessuti e agli organi.

Le contrazioni del cuore generano una pressione che permette al sangue di circolare nel corpo, è espressa con due valori:

  • Pressione arteriosa sistolica: è misurata nel momento della contrazione cardiaca;
  • Pressione arteriosa diastolica: è misurata tra due contrazioni, quando il cuore si rilassa irrorandosi di sangue.

La pressione arteriosa è misurata in millimetri di mercurio (mmHg), i suoi valori di riferimento sono 120mmHg per la sistolica e 80mmHg diastolica.

Che problemi comporta la pressione arteriosa alta

Viene definita ipertensione la condizione in cui la pressione arteriosa supera i valori di 140/90.
Da questa condizione le pareti delle grosse arterie diventano più rigide, perdendo la loro elasticità e le vene più piccole si restringono.

È facile capire che questa condizione non fa fluire correttamente il sangue attraverso i vasi sanguigni, affatica il cuore che deve pompare di più per ottenere lo stesso risultato di una condizione ottimale e può portarlo a un ingrossamento.

I rischi per la salute sono alti e possono originare come risultato un danneggiamento alla vista, insufficienza renale ma anche infarto e ictus.

Come varia la pressione arteriosa

La pressione non è un valore statico, ci sono diversi fattori che la influenzano e la modificano, in primis ci sono dei fattori naturali e fisiologici:

  • AUMENTA: Con l’esercizio fisico, in condizioni di freddo, grazie alle emozioni forti (paura, rabbia, eccitazione ecc), con il dolore fisico;
  • DIMINUISCE: dopo un buon sonno ristoratore.

Se ci pensi ha senso: in situazioni intense di difficoltà, dove si richiede di più dal corpo, il cuore deve pompare più sangue, quindi la pressione aumenta.
Viceversa in una condizione di calma e rilassatezza il cuore pomperà meno sangue, di conseguenza la pressione cala.

Normalmente è molto raro che il si arrivi ad una condizione di ipertensione a causa di eventi “naturali”, la colpa è quasi sempre da attribuire ad uno stile di vita errato, questo ti introduce al nuovo paragrafo.

Come puoi tornare a livelli di pressione nella norma?

Anche in questa situazione il nostro intervento nel cambio di stile di vita fa molta più differenza rispetto al solo trattamento con i farmaci, vale la pena quindi soffermarsi a capire come possiamo cambiare e adottare uno stile di vita più salutare e rilassato.

Il primo punto su cui è consigliabile fare attenzione è l’alimentazione:

  1. Spesso sono ipertese le persone in sovrappeso, devi limitare il consumo di cibo e aumentare la qualità del cibo consumato. Evita quindi cibi preconfezionati, bibite gasate, snack, merendine ecc;
  2. Smetti di usare troppo sale;
  3. Consuma più frutta e verdura;
  4. Modera consumo di caffè e alcolici.

 

Sicuramente ha un’importanza rilevante l’attività fisica:
Aumenta la quantità di esercizio fisico che fai, soprattutto di tipo aerobico (esercizi di lunga durata a bassa o media intensità).
Quindi via libera a camminate, corse, nuotate in piscina, ecc ecc.

 

Un altro punto da tenere in considerazione è la riduzione dello stress.

Oggigiorno è facile vivere in una condizione di perenne stress, ricordi quello che ho detto prima del fatto che la pressione viene condizionata dalle emozioni?
Lo stress è un’emozione, il sistema cardiocircolatorio quindi aumenterà la pressione arteriosa per fronteggiare questa emozione che ci pervade perennemente.

 

Come puoi vedere la soluzione è a portata di mano, certo non è mai semplice cambiare stile di vita, ma non è neanche niente di cosi drammatico e in fondo ne va della nostra salute.

Per consigli più esperti o per un piano alimentare su misura per te, per un percorso di dimagrimento o semplicemente per benessere generale, puoi contattare il Medisport ed eventualmente prenotare una visita dietologica, semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.Il medico creerà un piano alimentare cucito apposta per te, sui tuoi gusti, esigenze e il tuo trascorso!