test sierologico rapido Covid-19

Prenota

Da oggi presso il nostro poliambulatorio è possibile effettuare i test sierologici rapidi anticorpi Coronavirus per la ricerca di anticorpi SARS – CoV2 (anticorpi specifici IgG e IgM SARS-COV- 2).

Come da disposizioni della Regione Piemonte, pur avendo carattere di indagine epidemiologica, i test sierologici sono accessibili anche ai privati cittadini, vengono effettuati su semplice prelievo capillare e non sono invasivi.

Questi test permettono di valutare la presenza, e quindi lo sviluppo da parte del nostro sistema immunitario, di anticorpi in risposta all’infezione da SARS-CoV-2. Questi test sono essenzialmente di due tipi: quelli QUALITATIVI (O RAPIDI) e quelli QUANTITATIVI. I primi, stabiliscono se la persona ha prodotto anticorpi, quindi se è entrata in contatto con il virus; i secondi, dosano in maniera specifica la quantità di anticorpi prodotti.
Entrambi i tipi di test sierologici ricercano gli anticorpi (immunoglobuline) IgM e IgG. In caso di infezione, le IgM vengono solitamente prodotte per prime; con il tempo il loro livello cala per lasciare spazio alla produzione di IgG.
Quando nel sangue vengono rilevate solo le IgG, generalmente significa che l’infezione si è verificata già da diverse settimane, anche se ancora non si conoscono i tempi precisi.

Nell’immagine sono riepilogati gli esiti possibili dati dal test.