QUANTO DOVREBBERO MUOVERSI I NOSTRI BAMBINI?

Prenota

QUANTO DOVREBBERO MUOVERSI I NOSTRI BAMBINI?

 

Che i bambini di oggi si muovano meno rispetto ai bambini delle generazioni precedenti non è più un mistero. Con l’avvento delle nuove tecnologie e di una società in cui tutto va tremendamente di corsa, spesso molti genitori si trovano a non avere abbastanza tempo da dedicare ai propri figli. Tralasciando l’aspetto emotivo e psicologico, anche l’aspetto motorio non giova di questa situazione, vediamo perché.

L’OMS ha stilato e condotto diversi studi in base alle varie fasce di età di popolazione, dividendole in:

  • 5-17 anni
  • 18-65 anni
  • Over 65 anni

Per quanto riguarda la prima fascia, dove sono inclusi bambini e adolescenti, vengono consigliati almeno 60 minuti di attività fisica moderata al giorno, i quali dovrebbero essere ripartiti a più blocchi per quanto riguarda le fasce più piccole (es: 2 blocchi da 30 minuti, 3 da 20 minuti, 4 da 15 minuti) e dove le attività devono contenere prevalentemente giochi motori e/o sportivi, soprattutto nei bambini. La maggior parte di questo tipo di attività dovrebbe essere di tipo aerobica per avere un’adeguata stimolazione della fitness cardiorespiratoria, la quale può essere integrata ad un’attività di rinforzo della massa ossea e muscolare fino ad un massimo di 3 volte a settimana.

Secondo dati ISTAT del 2019, nella fascia da 3 a 5 anni più di 2 bambini su 3 in Italia, non praticano attività fisica in maniera giornaliera, non soddisfacendo quindi le raccomandazioni minimi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Statistica che nella fascia 6-14 anni si abbassa a 1 bambino su 3, per poi risalire a 1 su 2 nel periodo adolescenziale fino ai 17 anni.

Se pensiamo che bassi livelli di attività fisica sono correlati direttamente in maniera positiva con patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, patologie cardiovascolari, metaboliche e anche con lo sviluppo emotivo e cognitivo, ci rendiamo conto di come la situazione sia decisamente grave o se non altro, sicuramente migliorabile.

Ma per fortuna, non è mai troppo tardi per dare vita ad un cambiamento! E’ stato riscontrato come anche nelle fasce di età più anziane, si ottengano dei miglioramenti netti e importanti già dopo 4 settimane di allenamento, sia sotto il profilo muscolo-scheletrico, sia sotto il profilo psico-emotivo! Se succede ai “meno giovani”, pensi che non accada in un bambino?

Le tue scelte da genitore di oggi, potranno determinare molto le sue scelte da uomo/donna di un domani! Non sostituirti ai tuoi figli, ma guidali verso quelle che sono delle ottime abitudini e sarai già a metà dell’opera!