Sfrutta il potere del freddo per non ammalarti più!

Prenota

Sfrutta il potere del freddo per non ammalarti più.

La prima volta che sentii parlare di Wim Hof fu cercando su Google ”sopportare il freddo”, si perchè non so voi ma io ogni anno lo sopporto sempre meno, odio svegliarmi al mattino ed uscire dal letto caldo, odio entrare nell’auto gelida, odio uscire dalla doccia bollente e patire il freddo.

Google quella volta mi ha aiutato fin troppo, mi ha fatto conoscere “L’uomo di ghiaccio” –  Wim Hof.

Olandese, è un personaggio che ha solamente 26 record detenuti al Guinness World Record, robetta tra cui scalare il monte Everest e Kilimanjiaro con addosso solo mutande e scarpe o stare più di due ore dentro una vasca da bagno piena di ghiaccio.

Per classificare Wim possiamo dire che è un atleta estremo, ma non è focalizzato sullo sport, bensì sulla potenza del pensiero, la salute del corpo, la sua potenza interna, e il collegamento mente-corpo, infatti Wim sostiene che il sistema immunitario, il sistema nervoso, l’umore e i nostri pensieri possono essere stimolati da:

  1. Respirazione;
  2. Esposizione al freddo;

Quindi il nostro corpo possiede tutte le risorse per auto ripararsi senza aiuto dall’esterno, e che possiamo “aiutarlo” a potenziarsi in tal senso con degli esercizi da inserire nella nostra routine giornaliera.

Prima di categorizzare il metodo di Wim Hof come cialtroneria, sappiate che Wim stesso è stato soggetto di studi da molti medici, incuriositi da questo caso più unico che raro, e si è constatato effettivamente che possiede una resistenza ai malanni molto più alta del normale, che è in grado di aumentare a dismisura i battiti cardiaci, quindi di aumentare i livelli di adrenalina nel sangue.

Potreste pensare che Wim sia un caso unico, invece i test sono proseguiti anche su alcuni suoi allievi e i risultati sono stati identici; questo significa che il metodo di Wim Hof è applicabile a tutti.

Molti vantaggi a costo zero!

Sembra davvero incredibile quanti vantaggi porta con se il metodo di Win, soprattutto se pensiamo che basta “migliorare” un atto assolutamente spontaneo come la respirazione.

Vediamone qualcuno:

  • Riduzione dello stress;
  • Combatte l’ansia e la depressione;
  • Aumenta la concentrazione mentale;
  • Miglioramento delle difese immunitarie;
  • Migliora la qualità del sonno;
  • Aumento delle performance sportive ;
  • Recupero fisico più veloce;
  • Migliora la creatività.

Il metodo di Win Hof.

Il metodo si svolge sui 3 pilastri che abbiamo anticipato poco fa, si tratta di una serie di 3 esercizi, per ottenere il massimo del beneficio dovremo eseguirla tutte le mattine, in modo da potenziare il nostro fisico e la nostra mente per la giornata che ci attende.

  1. Respirazione: il primo passo del metodo consiste in esercizi di respirazione.
    Al mattino appena sveglio, da seduto o sdraiato effettua 30 respiri, inspira vigorosamente (è indifferente se dal naso o dalla bocca) fino alla massima capacità polmonare ed espira rilasciando naturalmente il diaframma, cerca di mantenere un ritmo abbastanza sostenuto, arrivato all’ultimo respiro svuota completamente i polmoni e rimani in apnea per quanto puoi, dovresti poter arrivare a 1 minuto circa.
    Quando senti finalmente il bisogno di inspirare, fai un respiro profondo e trattienilo per circa 20 secondi.
    Ripeti il tutto per 3 volte.

    “A cosa serve?” ti chiederai.
    La respirazione è un atto quasi sempre involontario, respirando acquisiamo la giusta quantità di ossigeno per alimentare le cellule.
    Facendo una gran quantità di respiri profondi, il corpo si sovraccarica di ossigeno (c’è una probabilità di capogiro o svenimento, ecco perchè è importante rimanere seduti o sdraiati), quando dopo il 30esimo respiro rimani in apnea, il corpo consumerà tutto l’ossigeno, il debito di ossigeno farà scattare i campanelli di allarme generando adrenalina, con conseguente aumento del battito cardiaco e produzione di calore.

  2. Esposizione al freddo: questa è la parte più ostica, Wim sostiene che l’esposizione al freddo stimoli il sistema immunitario oltre a facilitare la circolazione sanguigna.
    Secondo il metodo dovrai abituare il tuo corpo al freddo, e lo dovrai fare in modo abbastanza drastico, cioè con delle docce fredde.
    Se non l’hai mai fatto non è semplice, inizialmente si tratterà di un vero e proprio shock, reagirai respirando affannosamente e in modo incontrollato, e la reazione sarà quella di scappare via;
    ma è proprio qui che la tua potenza mentale deve venire fuori, devi resistere.
    Stringi i denti e resisti quanto più puoi, l’ideale sarebbe quello di monitorare i progressi giorno per giorno, cercando di resistere sempre qualche secondo in più.

    “A cosa serve?”
    In questo caso l’esercizio è più mentale, puoi vederlo come una metafora delle situazioni difficili della vita, devi abituarti a combatterle senza rinunciare, scoprirai forze non pensavi di avere.
    Ovviamente c’è anche una componente fisica per resistere, infatti grazie alla respirazione vista nel primo paragrafo, sarai in grado di aumentare il tuo calore interno per resistere a temperature più basse.

  3. La dedizione: Su questo paragrafo non c’è molto da dire, il metodo è valido se ripetuto nel tempo, cerca di inserirlo nella tua routine quotidiana, l’ideale è al mattino appena sveglio e a stomaco vuoto, perchè la respirazione diaframmatica è più libera di agire, inoltre eseguendo gli esercizi al mattino ti darai la spinta per affrontare l’intera giornata.

    Assimilando poi la respirazione, potrai utilizzarla in qualsiasi momento della giornata, in momenti di stress, quando ci serve più concentrazione, per prendere sonno, gli utilizzi sono infiniti.

Se ti sei incuriosito, puoi provare il metodo seguendo queste istruzioni, sicuramente male non fa! Inoltre è gratis!

Se invece vuoi approfondire la conoscenza di Wim Hof e del suo metodo, puoi acquistare il libro, si chiama: “La forza nel freddo”.