ECG da sforzo

Prenota

Elettrocardiogramma da sforzo

Il test è molto simile all’ECG basale, l’unica differenza è che l’attività cardiaca non verrà misurata in condizioni di riposo ma in condizioni di sforzo, quindi mentre pedalerai sulla cyclette o camminando su un tapis roulant con la pedana inclinata. Questo sforzo accelerera l’attività cardiaca e la pressione arteriosa.

COME FUNZIONA?
L’esame dura circa 20 minuti, sul petto e sugli arti ti verranno applicati degli elettrodi, collegati all’elettrocardiografo, che registrerà l’attività del tuo cuore tracciando un grafico, che verrà interpretato dal medico.
Sarai poi invitato a pedalare su una cyclette, oppure a camminare sul tapis roulant con la pedana inclinata.
Questo sforzo è finalizzato ad aumentare la pulsazione cardiaca e la pressione arteriosa.
Nei giorni precedenti allo svolgimento è consigliato non bere alcolici, nella stessa giornata non bere caffè, non fumare e non fare sforzi, non mangiare nelle 2/3 precedenti.

A COSA SERVE?
Spesso viene richiesta dal medico per rilasciare il certificato di idoneità alla pratica di attività sportive, solitamente viene eseguita in concomitanza con l’ECG basale e la spirometria. La prova sotto stress viene effettuata per :
– Diagnosticare una malattia alle arterie coronarie o monitorare i pazienti già affetti da malattie coronariche;
– Verifica la presenza di insufficienza cardiaca;
– Lo stato di salute del cuore dopo un periodo di terapie e quindi la possibilità di riprendere l’attività fisica e con quale intensità.