Non stai bene solo quando non stai male

Prenota

Non stai bene solo quando non stai male

Scommettiamo che anche tu se dovessi stilare un ordine di priorità sugli aspetti della vita da tenere in considerazione per garantirti un futuro migliore sicuramente al primo posto scriveresti la volontà di essere sempre in salute.

“La salute prima di tutto”, “Quando c’è la salute c’è tutto”: questi proverbi, insieme a molti altri modi di dire, da sempre farciscono le conversazioni, la triste realtà è che oltre a ripetere queste frasi all’infinito, nella pratica ben poca gente mette in pratica questi consigli e spesso abusa del proprio corpo: mangia troppo e male, dorme poco, fuma, beve, fa poco esercizio fisico.

Purtroppo la salute è una di quelle cose che spesso dai per scontata, quando stai bene, sei in forze, sei energico e riposato, non ti accorgi che….stai bene!

Ma cosa succede quando prendi anche solo un raffreddore? Ti rendi conto di quanto è fastidioso non essere al pieno della forma e non vedi l’ora di stare meglio per fare questa e quella attività!

Ora che ti sei reso conto di questi atteggiamenti mentali, quello che devi assolutamente imparare è: non dare per scontata la tua salute, piuttosto devi imparare a curarla costantemente, a salvaguardarla.

3 semplici strategie per la tua salute

Queste vogliono essere delle strategie da adottare in modo continuativo, da non intendersi come i classici consigli: fai esercizio fisico, non fumare, mangia meglio ecc ecc.
Piuttosto sono dei concetti che dovresti assorbire e seguirli naturalmente integrandoli nel tuo stile di vita.

  1. SENTITI IN DOVERE VERSO TE STESSO

    Impara ad assumerti la responsabilità di salvaguardare la tua salute, non pensare al tuo diritto di star bene come a qualcosa che la società deve darti.
    Spesso infatti accusiamo il sistema sanitario se qualcosa non funziona ma molte volte se sei arrivato a rivolgerti a un medico è per delle mancanze di dovere verso te stesso, piuttosto il medico ti fornirà delle cure, quindi hai un diritto alla cura, ma non alla salute, questo nella maggior parte dei casi è tua responsabilità.
    Quindi sentiti in dovere di salvaguardare la tua salute.

  2. OGNI GIORNO FAI QUALCOSA DI PRATICO PER LA TUA SALUTE.

    Per “ricordarti” costantemente che la tua salute è importante devi fare qualcosa di pratico tutti i giorni, qualcosa che abbia a che fare con il mantenimento della stessa, la cosa più importante è prenderti questo impegno giornalmente, scrivilo sul calendario, metti un promemoria, ma ricordati di farlo.
    Fra le infinite opzioni potrebbero esserci ad esempio:

    1. non mangiare determinati cibi che sai non ti facciano stare troppo bene (ti gonfiano, fatichi a digerirli, sai che è cibo spazzatura);
    2. fare una camminata, una corsa, allenarti in palestra;
    3. dedicarti del tempo per svolgere esercizi di meditazione.
  3. NON AFFIDARTI AL CASO

    Una brutta abitudine a cui dovresti assolutamente smettere di dare credito è quella di attribuire quello che ti succede al caso o al destino.
    Spesso avrai sentito amici che raccontano del famoso nonno che mangiava tantissimo e beveva solo vino rosso ed è vissuto fino a 100 anni godendo di ottima salute, una vita ideale fatta di zero privazioni e tante soddisfazioni a tavola; dell’amico che fumava 4 pacchetti di sigarette al giorno e non ha mai smesso per poi morire per cause naturali a 95 anni.

    Spesso questi atteggiamenti danno il via libera a comportamenti errati ed eccessi, ti giustifichi con frasi come “Tanto se mi deve venire qualcosa di brutto mi viene lo stesso” o peggio ancora “Mio zio mangiava sano e faceva attività fisica ed è morto di infarto a 45 anni”.

    Tutte queste situazioni citate sono casi eccezionali, ma le statistiche parlano chiaro, uno stile di vita sregolato porta solo a situazioni spiacevoli!

    Come già detto nel punto 1, prenditi la responsabilità e il dovere della tua salute.

 

Speriamo che questi 3 punti ti siano di aiuto, spero inoltre tu li prenda seriamente ma anche che ti accorga che non sono cosi “difficili” da mettere in pratica, in fondo facendoli diventare parte della tua vita e del tuo modo di pensare non dovrebbero costare nessuna fatica.

Se sei interessato al tuo benessere fisico, per essere seguito nel tuo allenamento o per un piano alimentare su misura per te, puoi contattare Medisport semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.