Aumenta di peso in 5 semplici step

Prenota

Aumenta di peso in 5 semplici step

La società moderna impone come canone di bellezza la magrezza, soprattutto nel corpo femminile, siamo ossessionati dai kg in eccesso, dal voler “essere in forma” che non dovrebbe essere sinonimo di magrezza ma piuttosto di raggiungimento del benessere fisico, quindi idealmente del peso forma.

La realtà è che spesso chi soffre di eccessiva magrezza non si piace esattamente come chi è in sovrappeso, oltre a un mero lato estetico, questa condizione porta a sentirsi più deboli, fuori forma ed eccessivamente fragili.

Esistono migliaia di diete e metodologie per perdere peso ma non è altrettanto semplice reperire informazioni su come guadagnare peso, inoltre il sottopeso, rispetto al sovrappeso, sembra dipendere più da una condizione genetica che da uno stile di vita errato.
Spesso infatti il sovrappeso ha raggiunto quella condizione a causa di una vita sedentaria e una errata alimentazione, il sottopeso invece ha difficoltà a immagazzinare e ad accrescere il suo tono muscolare.

Per questa serie di motivi se vuoi uscire dalla condizione di magrezza rispetto a quella di obesità potresti riscontrare più difficoltà.

5 consigli da mettere in pratica oggi stesso

Se il tuo obiettivo è quello di guadagnare peso, devi prima di tutto chiederti: “quel peso da dove deve arriva?”.
Ovviamente non vorrai guadagnare 20kg di grasso corporeo, piuttosto è tuo interesse accrescere la massa muscolare, come sempre in tutti gli argomenti che riguardano il benessere e il raggiungimento di particolare obiettivi, il successo non dipende solo da un fattore, ma da un insieme;
voler guadagnare peso non è da meno:

  1. AUMENTA IL TUO ESERCIZIO FISICO ANAEROBICO: Potresti già fare sport, ma il tuo potrebbe essere uno sport aerobico (corsa, camminata, sci ecc) in cui fai devi sforzi prolungati ma a bassa intensità (pensa alla classica corsetta).
    Questa tipologia di sport è più indicata per “asciugare” il fisico dal grasso in eccesso e per aumentare la tua resistenza fisica: non è quello che ti interessa.Naturalmente potresti anche non aver mai fatto sport; in ognuno dei due casi non guadagnerai mai massa muscolare, quello che ti serve e seguire un allenamento anaerobico, ossia i classici allenamenti coi pesi.
    Percui iscriviti in palestra e chiedi espressamente di voler aumentare la tua massa muscolare;
  2. NON PUNTARE SUL CIBO SPAZZATURA: Potresti pensare che per aumentare di peso sia sufficiente ingurgitare porzioni di cibo maggiori, oppure puntare a cibi grassi perchè molto calorici.
    Questo è un grave errore poichè probabilmente non guadagnerai peso e inoltre rischierai di causarti altri problemi come aumento del colesterolo, affaticherai fegato, reni e stomaco; nel caso in cui guadagnerai peso sarà solamente grasso.Quello che invece devi fare è puntare a inserire gli elementi giusti in funzione del tuo accrescimento muscolare, devi nutrire il tuo corpo affinche cresca nel suo recupero.
  3. INSERISCI PROTEINE NOBILI: Per nutrire i muscoli hai bisogno tra le altre cose delle proteine, molti alimenti ne contengono ma quelle preferite dai tuoi muscoli sono quelle che trovi nelle uova, nel pollame, nel pesce, nel tacchino; certamente potresti anche ricavarne da altri tipi di carne, ma mediamente contengono più grassi, quella tipologia di grassi che tu vuoi evitare.
  4. I GRASSI GIUSTI: Ovviamente hai bisogno anche dei grassi, o per meglio dire: dei cibi calorici. Scartando i cibi spazzatura dobbiamo rivolgerci a una tipologia di alimenti naturali, molto energetici e contenenti i grassi buoni, ossia: la frutta a guscio.
    Noci, nocciole, arachidi, mandorle, sono tutti alimenti fondamentali per chi vuole guadagnare peso in modo sano e pulito. Sono inoltre ricchi di vitamine e antiossidanti.
  5. SCEGLI FONTI DI CARBOIDRATI INTEGRALI: Per guadagnare peso avrai certamente bisogno di un surplus di carboidrati, di cui la fonte primaria è il pane, il riso e la pasta.
    Puoi però valutare di sceglierli in formato integrale, infatti la loro fonte di fibre sarà comunque efficace, ma limiterai la quantità di cibi raffinati che contengono un elevato indice glicemico. Limiterai il rischio quindi di innalzare questo livello nel tuo corpo, risparmiando parte del lavoro di smaltimento al tuo corpo.

Ora dovresti avere le idee più chiare su come prendere peso in modo pulito, ricorda come sempre che quasi la totalità del tuo benessere fisico è dato dall’accoppiata esercizio fisico-alimentazione, quindi iscriviti ora in palestra! Inizia a nutrirti in modo più sostanzioso ma pulito! Inizierai a vedere i risultati in poco tempo!