Dì basta al dolore cervicale

Prenota

Dì basta al dolore cervicale

Scommetto che anche tu, come tutti noi, conosci qualcuno che soffre di dolori cervicali, lo senti spesso lamentarsi per questo fastidio che a volte è così forte da provocare giramenti di testa e necessità di assoluto riposo.

Non è un disturbo raro, anzi è piuttosto comune nella popolazione (Ne soffrono 7 persone su 10) e data la moltitudine di cause scatenanti è facile esserne colpiti.

Innanzitutto, dire: “Ho male alla cervicale”, “Soffro di cervicale” non è corretto, infatti “la cervicale” non è un organo, non è neanche il nome di una malattia;
È giusto parlare di: “disturbo cervicale”.

Con questo termine andiamo ad indicare una moltitudine di disturbi compresi nella zona cervicale, ossia la zona tra le spalle e il cranio che comprende le vertebre cervicali, muscoli e nervi.
Oltre al classico dolore e alla sensazione di rigidità, i disturbi possono essere molteplici, fra cui:

  • Vertigini, mal di mare;
  • Nausea;
  • Vista offuscata;
  • Mal di testa;
  • Difficoltà nel concentrarsi.

LE CAUSE

Da cosa derivano i dolori cervicali?
Essendo la zona cosi ampia e i fattori coinvolti cosi tanti, anche le cause possono essere le più varie, tra cui:

  • Posture sbagliate ripetute quotidianamente: se lavori in ufficio assumerai delle posture ripetute per ore che se errate provocano questa tipologia di disturbo; Durante il sonno potresti assumere posizioni errate; Malocclusione dentale; Appoggio plantare: sembra incredibile ma anche come appoggi i piedi quando cammini può influire;
  • Sovrasforzo dei muscoli del collo: forse allenandoti hai alzato un carico troppo alto per te e ti sei aiutato con i muscoli di questa zona;
  • Mancanza di attività fisica: questo punto torna sempre, una mancanza di attività fisica indebolisce tutto il fisico e ci rende vulnerabili a diverse patologie;
  • Stress: ripercosso a livello fisico, infatti alcune persone tendono ad irrigidire i muscoli della zona in condizioni di stress ripetuto;
  • Colpi di freddo;
  • Colpi di frusta: traumi in generali che coinvolgono questa particolare area;
  • Metabolismo: Chi soffre di squilibri che colpiscono il tratto gastrico, ad esempio una irritazione cronica di stomaco e intestino;
  • Osteoartrite delle vertebre cervicali.

Come puoi osservare, i fattori scatenanti questi dolori sono davvero tanti, potresti pensare di individuare la tua causa e risolverla, certo sarebbe un bel guadagno, ma per tutti questi fattori scatenanti il risultato è sempre il medesimo: un irrigidimento dei muscoli cervicali. È questo che provoca il dolore e la rigidità.

Tu puoi lavorare su questa rigidità eseguendo degli esercizi per sciogliere i muscoli colpiti e per ridare mobilita alle vertebre colpite.

Dovresti svolgerli con regolarità se possibile tutti i giorni, non lasciarti prendere dalla pigrizia ma fai diventare questi esercizi un’abitudine, spesso infatti preferiamo convivere con disturbi e dolori pur di non prendere sane abitudini.

ALCUNI SEMPLICI ESERCIZI

Ti elenco degli esercizi che puoi fare da solo, ricorda sempre di eseguirli LENTAMENTE  e in modo assolutamente rilassato, oltre a prevenire gli infortuni, la chiave della loro efficacia risiede proprio in questo tipo di esecuzione.

Se durante l’esecuzione degli esercizi accusi dei sintomi spiacevoli quali la nausea o un abbassamento di pressione, interrompi immediatamente.

Non aspettarti un beneficio istantaneo, non c’è nulla di miracoloso in questi esercizi, servono a mobilizzare la zona e scioglierla, i benefici verranno sicuramente con la pratica costante.

  1. Stando seduto piega il collo di lato prima a sinistra e poi a destra, immagina di dover toccare le spalle con la testa, fermati qualche secondo tra un piegamento e l’altro;
  2. Ripeti l’esercizio in piedi, ma tieni la testa piegata di lato tenendola con il braccio verso il quale sei piegato;
  3. Da seduto muovi la testa immaginando di fare dei cerchi: parti da sinistra, vai indietro, prosegui a destra e vai avanti;
  4. Esegui degli esercizi di respirazione diaframmatica: leggi questo nostro articolo per scoprire come fare.

Come detto in precedenza, perchè sortiscano qualche beneficio, esegui questi esercizi con una certa regolarità, magari tutti i giorni.

Ricorda però che a volte il problema può essere più serio, non trascurarlo, anche se si presenta raramente è una limitazione che porti sempre con te!

Se vuoi approfondire puoi chiedere informazioni presso il nostro centro medico sportivo Medisport.
Forniamo visite specialistiche ortopediche e fisioterapiche, insieme al medico potrai stabilire un piano personalizzato per restituire la tua elasticità motoria e prevenire nuovamente questa condizione di rigidità.