4 errori che commetti se vuoi perdere peso

Prenota

4 errori che le diete online ti fanno commettere

Pur vivendo nell’era dell’informazione non è facile essere sempre informati, facciamo centinaia di ricerche sul web ma con la mole di informazione a cui abbiamo accesso spesso è facile andare in confusione.

Non è raro infatti trovare articoli che trattano lo stesso argomento ma che siano totalmente in disaccordo tra di loro, pur derivando da fonti sicure e affidabili.

Sull’argomento Fitness, forma fisica, dimagrimendo ecc ecc, ci sono migliaia e migliaia di articoli scritti, migliaia di siti internet dedicati, youtuber, riviste e chi più ne ha più ne metta.
La soluzione migliore parrebbe affidarsi solo a una fonte e seguire per filo e per segno quello che indica.

Nel marasma di soluzioni che il web offre sull’argomento dimagrimento vorrei darti dei piccoli consigli per rimediare a delle abitudini errate che hai; infatti molto spesso gli articoli o i video che troviamo, spiegano un “percorso” da fare per raggiungere un obiettivo, senza (giustamente) calcolare l’infinita possibilità di variabili che puoi incontrare nel tuo percorso. Vediamone qualcuna assieme.

COME FUNZIONA IL METABOLISMO

Che il tuo obiettivo sia il dimagrimento, la crescita muscolare, la tonificazione, sicuramente ti è utile conoscere qualcosa di più su come funziona il tuo corpo, quindi ti sei mai chiesto come il tuo corpo spende le sue energie?

Il corpo spende costantemente delle energie, anche quando dormi o quando riposi, non necessariamente quando fai attività fisica. Più della metà di questa spesa è da attribuire al metabolismo basale, ossia quel quantitativo di calorie consumate per restare vivo; un po’ come la quantità di carburante che un auto consuma da ferma con il motore acceso.

La quantità di calore consumate tramite il metabolismo basale dipende quasi totalmente dalla tua massa muscolare, quindi – inutile dirlo – più la tua massa muscolare è sviluppata, più calorie consumerai a riposo, di conseguenza: più calorie che dovrai immettere nel tuo corpo tramite l’alimentazione.

Una percentuale di circa il 20% dipende dalla quantità di esercizio fisico che fai e circa il 10% dipende dalla quantità di calorie che usi per metabolizzare gli alimenti, quest’ultimo fenomeno è chiamato effetto termogenico.

Per metabolizzare le calorie derivanti dalle proteine, il corpo spende circa il 20% della quantità di calorie stesse ricavate dalle proteine (se assumo ad esempio 100 calorie dalla proteine, 20 saranno bruciate per metabolizzare le altre 80).

I 4 errori che commetti

A questo punto dovresti avere ben chiaro come il tuo corpo sfrutta l’energia, espressa in calorie, vediamo ora quali errori commetti che ti allontanano dal tuo obiettivo di dimagrimento:

 

  1. PERDENDO PESO PUOI PERDERE MUSCOLO: Ricorda che quando il corpo perde peso, può “decidere” di consumare parte di muscoli, non è vero quindi che si perdono solo grassi.
    Questo è uno dei motivi per il quale dovresti sempre farti seguire da un nutrizionista quando i tuoi obiettivi sono cosi importanti.
    Come si diceva nell’introduzione infatti, molte diete che hanno come obiettivo la famosa “Perdita di peso”, non fanno distinzione fra la perdita di muscolo e liquidi utili o grasso.
    Affidandoci a questi rimedi potresti inconsapevolmente peggiorare la tua situazione e perdere più muscolo che grasso, quindi la tua percentuale di grasso corporea sarà persino più alta di quando hai iniziato: di fatto hai fatto una dieta ingrassante!Un metodo semplicissimo per capire se stai perdendo grassi è misurare la circonferenza addominale, capirai subito quindi che se stai perdendo peso ma la circonferenza addominale (la pancia) non diminuisce, non stai perdendo grassi;
  2. TROPPA ATTIVITA’ AEROBICA: La prima cosa che si fa quando si vuole perdere peso qual’è? Andare a correre.
    Sicuramente non è un male, anzi apporta dei benefici e brucia calorie, ma il tuo esercizio fisico non deve essere solo quello. Infatti la troppa attività aerobica provoca un catabolismo muscolare, cioè riduce la massa muscolare.Il modo per ovviare a questo problema è inserire dell’attività fisica anaerobica, cioè i classici esercizi con i pesi o a corpo libero che permettono uno sviluppo muscolare;
  3. ASSUMI POCHE PROTEINE: Le classiche diete solitamente abbassano le calorie mantenendo i rapporti tra carboidrati e proteine inalterati. Cosi facendo però si darà più spazio ai carboidrati a sfavore delle proteine.Questo ha come conseguenza che il muscolo sarà meno nutrito, inoltre per effetto termogenico se noi ingeriamo ad esempio 100 calorie derivanti dalle proteine, circa il 20% sarà consumato per effetto termogenico, questo effetto non succede con i carboidrati;
  4. NON VARI MAI LA DIETA: Il tuo corpo si abitua facilmente a tutte le condizioni a cui lo sottoponi, compresa l’alimentazione.
    Ecco perchè è importante tenerlo sempre “sotto pressione” variando l’alimentazione, ma anche variare i rapporti tra carboidrati, proteine e grassi. In questo modo l’organismo si troverà sempre in difficoltà e finirà per attingere ai depositi di grasso per fornire l’energia di cui ha bisogno.

Come vedi molte delle diete che puoi trovare sul web non prendono neanche in considerazione questi aspetti, facendoti commettere questi errori, hai raggiunto si lo scopo di perdere peso, ma perdere muscolo e non grasso non è da considerarsi un risultato ottimale!

Ecco perchè l’idea migliore è sempre quella di farsi seguire da un esperto del settore.