Quanto esercizio fisico devo fare per stare bene

Prenota

Quanto esercizio fisico devo fare per stare bene?
Se hai iniziato da poco a fare esercizio fisico, che sia andare a camminare, a correre, ti sei iscritto in palestra o hai deciso di prendere lezioni del tuo sport preferito, oppure finalmente ti sei deciso e inizierai qualcosa che riguarda queste attività, sicuramente ti starai chiedendo che tipo di impegno sarà, quanto dureranno le sedute, quante volte a settimana dovrai andare e per quanto tempo.

Ci sono poi varie leggende che dicono ad esempio: ”una volta che inizi ad andare in palestra non potrai più smettere se no diventerai più grasso di prima”, “Per vedere dei risultati concreti dovrai andare tutti i giorni e non potrai più smettere se no perderai tutti i progressi” queste sono solo un piccolo estratto della mole di dicerie che si dicono, inutile dire che niente di tutto ciò è vero.

LA FREQUENZA DELL’ALLENAMENTO

“Ma quindi quante volte alla settimana mi devo allenare?”

Diciamo che la risposta giusta sarebbe: “Dipende”, ma ci sono anche dei punti fissi da rispettare, vediamo con ordine.

L’allenamento fisico e mentale sono di quelle cose che richiedono una certa costanza affinchè siano visibili dei risultati tangibili.
Con questo non voglio dire che devi andare ad allenarti tutti i giorni della settimana, ma che siano 4, 3 o 2 giorni devi essere costante, dovrai trovare una tua cadenza.

La verità è che tutto dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere e dal tipo di disciplina in cui deciderai di esercitarti.

OBIETTIVI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

  1. Facciamo finta che tu sia un lavoratore che si sveglia presto tutti i giorni per andare a lavorare.
    Il tuo è un lavoro sedentario di ufficio in cui rimani per 8 ore seduto davanti a un computer.

    Il tuo obiettivo è quello di fare un minimo di allenamento senza sfinirti in palestra.
    Potresti pensare di fare delle camminate la sera (leggi qui il nostro articolo sui benefici di una camminata di mezz’ora).

    In questo caso la frequenza utile al tuo scopo di sentirti meglio è giornaliera, con una attività di 30 minuti, infatti dato il tuo lavoro sedentario hai bisogno giornalmente di doverti “sgranchire le gambe” con una attività che ti rimetta in moto.

  2. Vediamo invece il caso di chi vuole fare un po’ di attività fisica in palestra, senza nessuno scopo di fitness ma giusto per muoversi un po’ e variare la vita sedentaria di casa e lavoro, magari seguendo i corsi che le palestre offrono.
    In questo caso potresti prendere l’abitudine di frequentare l’ambiente della palestra 2/3 volte a settimana, oppure frequentando i corsi che hanno più o meno la stessa cadenza settimanale.
  3. Potresti essere un giovane studente o lavoratore, il tuo obiettivo è scolpire e accrescere il tuo fisico in un ambiente fitness.
    In questo caso per ottenere dei risultati utili si consigliano mediamente 3 sedute di allenamento a settimana.

    Un allenamento completo prevede di allenare tutti i principali gruppi muscolari del corpo (braccia, spalle, schiena, petto, addome, gambe) una volta a settimana.
    Ottenere questo risultato con un allenamento a settimana è impossibile, tranne nel caso in cui decidessi di fare un allenamento di 5 ore in cui alleni tutto il corpo, sentendoti poi distrutto.
    In ogni caso poi stare a riposo per 6 giorni prima del prossimo allenamento non è funzionale.

    Due allenamenti a settimana sono praticamente la stessa cosa di quanto detto poco fa, è troppo poco.
    Con tre allenamenti raggiungiamo un buon compromesso, riusciamo ad allenare a rotazione tutti i gruppi muscolari e avremo sempre almeno un giorno libero di riposo prima della prossima seduta, le sedute dureranno circa 1 ora – 1 ora e 30.

  4. Molto simile al caso precedente, ma potresti ambire a qualcosa di più, vuoi diventare un vero bodybuilder o una modella bikini!
    In questo caso dovresti partire da un minimo di tre allenamenti a settimana fino ad allenarti tutti i giorni, andando a fare un lavoro più mirato sui singoli gruppi muscolari.
  5. Nel caso in cui tu sia in sovrappeso e voglia tornare in forma, non c’è cosa migliore che “stare addosso” al tuo fisico! Sia seguendo una alimentazione specifica sia nell’esercizio fisico.

    Qui vale un po’ la regola che più ti muovi e meglio è! Che siano tre o quattro giorni a settimana, che sia tutti i giorni, ma devi muoverti con regolarità.

Come vedi le possibilità sono infinite, non ci sono delle vere e proprie regole su “quante volte allenarti” e “per quante ore devo farlo”, dipende molto dal tuo obiettivo, dalla disciplina, ma anche da te stesso, qualcuno riesce a rendere di più in poco tempo concentrato, qualcuno il contrario.

Sicuramente dei punti fermi ci sono, e possono essere riassunti cosi:

  • Allenarsi una volta ogni tanto quando ti ricordi non serve a trovare una forma fisica, la struttura muscolare non crescerà, non dimagrirai, non imparerai dei nuovi movimenti.
    Semplicemente quella volta che ti allenerai ti stancherai senza nessun’altra conseguenza;
  • La costanza ripaga anche per quanto riguarda le abitudini mentali, infatti se prendi l’impegno di allenarti sempre gli stessi giorni (ad esempio: lunedì, mercoledì, venerdì), saprai che quei giorni hai sempre quell’impegno e ti sarà più facile rispettarlo.

Quindi forza! Mettiti in moto e scegli uno sport! Vai a camminare! Vai a sollevare pesi in palestra! Vai a camminare! Ma alzati e metti in moto il tuo fisico!

Se sei interessato al tuo benessere fisico, per essere seguito nel tuo allenamento o per un piano alimentare su misura per te, puoi contattare Medisport semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.