Smetti di credere di essere prigo !

Prenota

Smetti di credere di essere pigro

“Sono troppo pigro per frequentare la palestra”, “So che non sarò mai costante”, “Dopo un po’ che lo faccio mi annoio”.

Quante volte hai sentito dire da qualcuno queste frasi? È abitudine diffusa lamentarsi continuamente ma non fare nulla per cambiare le cose, sostenendo di essere fatto in un modo o in un altro (anche se quasi sempre quando c’è da faticare si sostiene di avere dei difetti per cui si scansano le difficoltà).

Gli individui nascono con delle particolarità, dei talenti e dei gusti, anche con dei difetti: essere pigri e procrastinare continuamente non rientra nella lista dei talenti né dei difetti.
Potremo invece identificare questi comportamenti come un insieme di fattori che ci portano a scansare il fatto di impegnarci nell’acquisire nuove abitudini.

Quindi se tu rientri nella lista di persone che spesso si lascia scappare la frase “Non posso farlo, sono troppo pigro”, renditi conto che stai usando un alibi per coprire l’insieme delle tue abitudini errate, che non vuoi cambiare!

In parole semplici: ti stai rassegnando ad accettare l’insieme delle tue abitudini errate senza voler fare niente per cambiare la tua condizione.

La giusta attitudine mentale

Per uscire da questa situazione di stallo in cui reputi che la tua mancanza di volontà nell’affrontare determinate situazioni sia dovuta a un tratto del tuo carattere, dovresti prima di tutto renderti conto che tu non sei cosi come ti descrivi. O meglio, lo sei perché vuoi esserlo e lo sei diventato, ma non nasci cosi.

Ti sfido: scommetto che vorresti sentirti sempre pieno di energie, riuscire a conciliare lavoro, famiglia, sport, hobbies e avere ancora le energie per ricominciare ogni giorno, essendo brillante ed energico!

Non ci credo che preferisci svegliarti a fatica tutte le mattine, trascinarti tutto il giorno lamentandoti della tua vita e della tua condizione fisica.

Ma se sei arrivato a questo punto è perchè negli anni hai acquisito una serie di abitudini errate, e le abitudini non sono affatto facili da smantellare, quindi il primo pensiero da tenere a mente per avere una giusta attitudine mentale è:

“Mi definisco pigro per via di una serie di abitudini che IO andrò a modificare!”

Parti da piccoli obiettivi raggiungibili

Se vuoi mettere in atto un cambiamento e vuoi modificare delle abitudini acquisendone di nuove più gratificanti devi farlo a piccoli passi.

Immagina di voler iniziare ad andare in palestra a 40 anni. Per 40 anni durante la tua giornata, durante la tua settimana lavorativa non ti sei mai dovuto preoccupare di quando inserire gli allenamenti.

Andavi a lavorare, tornavi a casa e ti rilassavi, la sera ogni tanto uscivi, poi andavi a dormire e al mattino ricominciavi da capo.

Di punto in bianco hai deciso di volerti rimettere in forma, quindi ti sei iscritto in palestra, segui una dieta, ti sei letto una tonnellata di articoli su come fare gli esercizi e sei determinatissimo a diventare ben definito.

Vai a lavorare, torni a casa e devi andare in palestra, le prime volte lo fai, sei carico!
Ma dopo qualche giorno l’entusiasmo comincia a calare, cominci a sentirlo come un peso, ti manca ritornare a casa e rilassarti, ecco che le tue vecchie abitudini cominciano a farsi sentire!
In fondo sono anni e anni che conduci sempre lo stesso stile di vita!

Il segreto quindi è: non pensare al risultato finale, è un traguardo troppo grosso!

Immagina invece che il tuo è un allenamento: stai allenando l’abitudine di avere questo nuovo impegno. Giorno per giorno questa nuova abitudine si insinuerà dentro te e dopo un periodo che va dai 2 ai 6 mesi sarà tua, avrai integrato all’interno della tua vita l’abitudine che hai scelto, che sia andare a correre, andare in palestra o andare a prendere lezioni di nuoto.

Difficilmente a questo punto la perderai, sentirai il bisogno di soddisfarla, ti mancherà se per dei periodi non riuscirai a soddisfarla.
In fondo è quello che vuoi no? Avere la dipendenza da una buona abitudine salutare!

LA GRATIFICAZIONE

Un altro aspetto importantissimo per la riuscita dell’acquisizione della abitudine è la gratificazione.

Non siamo diversi dagli animali, anzi SIAMO degli animali. Certo abbiamo acquisito la capacità di sviluppare dei concetti e regolare gli istinti, ma per molti aspetti rispondiamo ancora agli stimoli esterni e agli istinti come degli animali.

Gli animali si educano premiandoli, farai esattamente la stessa cosa con te stesso.

In fondo chi vuole fare qualcosa che non dia niente di buono in cambio? Perchè dovresti fare qualcosa, magari faticosa, se non ti da niente di buono in cambio?

Questo per dire che quando stai acquisendo una nuova abitudine, devi trovare la gratificazione in essa. Se hai deciso di iscriverti in palestra per rimetterti in forma, pesati, prendi le misure del tuo corpo, fotografati, a intervalli regolari controlla i tuoi progressi.
Vedrai che ti automotiverai e la motivazione sarà il carburante per continuare nel tuo intento.

Se hai deciso di fare una camminata tutte le sere, premiati ammirando i paesaggi, respirando l’aria fresca e pulita della natura; se cammini in città usa le cuffie e ascolta la tua musica preferita. Le possibilità sono infinite, ma devi assolutamente gratificarti per trovare la motivazione.

 

Spero che questi semplici consigli  ti siano di aiuto per trovare il tuo potenziale per diventare più energico e determinato nei tuoi obiettivi e nelle tue abitudini!

Hai una ambizione? Non aspettare domani per iniziare! Comincia oggi stesso ad allenare l’abitudine!

Se sei interessato al tuo benessere fisico, per essere seguito nel tuo allenamento o per un piano alimentare su misura per te, puoi contattare Medisport semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.