7 motivi per cui da oggi dovresti mangiare l'avocado

Prenota

IL FRUTTO
Da qualche anno a questa parte avrai sentito parlare sempre più spesso dell’avocado, un frutto che non è originario della nostra dieta mediterranea ma che in qualche modo sta cercando di entrare nelle abitudini alimentari anche di noi italiani.

Il frutto è originario del centro America, dove trova largo utilizzo nelle ricette di ogni genere, infatti dato il particolare sapore, non viene solamente consumato come frutto ma trova utilizzo anche in molte ricette salate.

L’avocado rientra nella famiglia delle Drupe, è quindi parente stretto della noce di cocco, mango, albicocca, mandorla, oliva, ciliegia e pesca; si presenta con una forma che ricorda vagamente la melanzana, ma con una buccia verde e rugosa, raggiunge i 20cm di lunghezza e il peso di 1kg.

La polpa invece risulta avere una consistenza burrosa, chiara e giallognola, il seme (anch’esso commestibile dopo una particolare preparazione) si presenta di una colorazione legnosa.

IL CONSUMO DI AVOCADO

Pur essendo un frutto, l’avocado oltre ad essere consumato da solo, è legato a una moltitudine di ricette, accumunate però da un punto in comune: il frutto viene consumato quasi esclusivamente crudo.
Riscaldandolo infatti risulta piuttosto amaro, al punto di sovrastare gli alimenti accompagnati.

La preparazione più famosa è sicuramente quella della salsa guacamole, a sua volta usata per accompagnare moltissime pietanze, ma trova largo uso in insalate di mare, insalate di pollo, sushi ecc ecc.

COSA SI NASCONDE AL SUO INTERNO?

Dentro questo particolare frutto (una volta chiamato Alligator Pear, data la sua somiglianza con la pelle del coccodrillo) troviamo un sacco di nutrienti utilissimi a soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero:

  • Considera che è un frutto contenente prevalentemente grassi, quindi fai attenzione ad inserirlo nella tipica dieta mediterranea, ricca di olio di oliva.
    I grassi utili all’organismo solo l’omega 3 e il monoinsaturo;
  • Contiene fibre, utilissimo a regolarizzare l’intestino;
  • Potassio, utile a regolare la pressione arteriosa;
  • Presenta vitamina B6, C, E, K.

7 motivi per cui oggi dovresti mangiare l’avocado

I benefici di questo frutto sono indiscussi e ben documentati, puoi considerarlo un piccolo elisir dati i suoi molteplici vantaggi, ecco perchè è conveniente che tu lo consumi con una certa regolarità.

Nella lista dei benefici:

  1. ABBASSA IL LIVELLO DEL COLESTEROLO: esistono due tipi di colesterolo:
    • LDL: cioè il colesterolo cattivo, che può formare delle placche all’interno delle arterie, riducendo la capacità vascolare;
    • HDL: il colesterolo buono, ha la funzione di trasportare fuori dall’organismo il colesterolo in eccesso.Ricerche hanno dimostrato che l’avocado riesce ad abbassare i livelli di LDL fino al 22% e parallelamente innalzare i livelli di HDL fino all’11%;
  2. AIUTA IL FEGATO NEL SUO LAVORO: l’avocado contiene un antiossidante chiamato glutatione, utilizzato dal fegato per rigenerarsi e per filtrare le sostanze nocive al corpo.
    Inoltre contiene le vitamine C ed E, utili a proteggere il fegato dai radicali liberi;
  3. LAVORA INSIEME AI RENI: Il potassio presente nel frutto aiuta il corpo mantenere il corretto livello di idratazione, con un livello ottimale di liquidi presenti nel corpo i reni lavoreranno in modo più efficiente;
  4. ABBASSA LA PRESSIONE SANGUIGNA: Ancora una volta grazie al suo elevato apporto di potassio, l’avocado è in grado di ridurre la pressione sanguigna (oltre a prevenire l’osteoporosi); se soffri di pressione alta quindi sarebbe il caso di inserirlo nella tua dieta;
  5. FA BENE AGLI OCCHI: Fra gli antiossidanti presenti nel frutto è bene citare i carotenoidi (come suggerisce il nome, contenuti soprattutto nelle carote, famose per far bene alla vista, proteggono gli occhi dalla luce blu dannosa, studi hanno dimostrato che alti livelli di questi antiossidanti sono ritrovati nella retina di chi consuma alimenti legati ai carotenoidi.
    Previene inoltre dalla formazione della cataratta;
  6. ALITO FRESCO: l’avocado, oltre gli antiossidanti, contiene degli antibatterici, che contrastando i batteri presenti nel cavo orale rendono fresco il respiro.
    Un perfetto colluttorio naturale!
  7. AIUTA A PERDERE PESO: grazie alla presenza di fibre, l’avocado è presente in molte diete dimagranti.
    La fibra infatti genera una sensazione di sazietà (quindi diminuirai le razioni delle tue portate) ma viene eliminata velocemente dal corpo, oltre a prevenire la stitichezza.

 

Quante utili proprietà per questo frutto, da sempre usato nella cucina dell’america centrale, ma cosi esotico e nuovo per la nostra ben radicata cucina mediterranea.

Inseriscilo fra le tue portate e consumalo con regolarità, i risultati sono garantiti!

Per consigli più esperti o per un piano alimentare su misura per te, per un percorso di dimagrimento o semplicemente per benessere generale, puoi contattare il Medisport ed eventualmente prenotare una visita dietologica, semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.

Il medico creerà un piano alimentare cucito apposta per te, sui tuoi gusti, esigenze e il tuo trascorso!