Dieta estiva - 5 semplici consigli

Prenota

Dieta estiva – 5 semplici consigli
L’arrivo della bella stagione si porta dietro un po’ di cambi di routine, il caldo sempre più intenso, le giornate più lunghe, le passeggiate al mare, dovresti usare qualche piccolo accorgimento per migliorare il tuo stile di vita e perchè no, anche mantenere la linea.

D’estate il tuo appetito cala rispetto ai periodi più freddi, questo perchè il corpo non ha più bisogno dell’energia per alzare la sua temperatura rispetto all’esterno, energia che estrae dal cibo, e indovina? La richiede a noi sotto forma di appetito.

Quindi perchè non  sfruttare questo calo momentaneo di appetito per ritrovare la linea persa nei periodi più freddi?

Abituati a mettere in atto questi facilissimi 5 consigli per migliorare la tua condizione nel periodo estivo!

FAI SEMPRE UNA GRAN COLAZIONE

La colazione è il pasto più importante della giornata, a prescindere dalla stagione, infatti è il primo pasto dopo il digiuno notturno che può durare anche 9 ore considerando la cena come ultimo pasto.

In estate il risveglio si porta anche una maggiore disidratazione, dovuta alle temperature più alte, ecco perchè una colazione nutriente e idratante è fondamentale, inoltre se sei abituato a fare esercizio fisico al mattino, la colazione ti fornisce l’energia necessaria per affrontare l’allenamento.

In Italia la colazione standard è solo un caffè, o al massimo cappuccino e brioche, è una abitudine sbagliata, l’ideale infatti sarebbe integrare a questi due squisiti alimenti dei macro nutrienti, ad esempio potremo associarci:
– frutta (melone, fragole, wiki, banane, ananas);
– yogurt;
– fette biscottate integrali o pane integrale;
– cereali;
– noci.

FRUTTA E VERDURA IN TUTTI I PASTI

Uno degli obiettivi estivi è quello di combattere il caldo, sudi molto di più e quindi ti disidraterai, condizione che si ripercuote su tutto, dall’attività fisica, alla concentrazione, alla tua vitalità.

Ecco perchè soprattutto la frutta può fare al caso tuo, essendo ricca di acqua, potassio e vitamina C.
Preferisci come sempre quella di stagione (angurie, meloni, banane, albicocche, Pesche, More, mirtilli, fichi, fichi d’india).

Se mangiata a fine pasto ti toglie la voglia di dolce, che è assolutamente naturale.

Le verdure puoi consumarle a inizio pasto, con il loro carico di fibre infatti si gonfieranno nello stomaco, dandoti con un po’ di anticipo il senso di sazietà.

INSALATE FREDDE

Fra i piatti che più caratterizzano il periodo estivo troviamo le insalate fredde, buone, leggere, pratiche da portare in spiaggia, sono un piatto unico che sostituisce un pasto completo.

Oltre al classico riso in insalata, insalate di tonno, pasta fredda e simili puoi optare per i cereali in insalata, preferibilmente integrali, su tutti orzo e farro si prestano per questo scopo.

LIMITA (DI TANTO) I CIBI GRASSI

In estate dovresti bandire quei cibi che sono prettamente invernali, cioè ricchi di grassi, che, in questo periodo dell’anno non ti sono cosi utili, anzi non ti aiutano proprio a combattere il caldo.

Elimina quindi gli insaccati e limita la carne rossa, favorisci invece la carne bianca, molto più magra; ricorda che l’estate è la stagione del pesce, che potrebbe ampiamente sostituire la carne.

Limita anche i fritti, che appesantiscono, anche se in estate è difficile dire di no alla frittura di pesce, quella puoi concedertela senza esagerare.

 

BEVI, BEVI, BEVI E BEVI

La regola di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno vale tutto l’anno, ma in estate ne sentirai più il bisogno, evita però tutte le bevande gassate e zuccherate che non faranno altro che gonfiarti e causare problemi di reflusso.

Sono ammessi invece caffè, tè e tisane, e ovviamente tutte quelle specialità estive come ghiaccioli, frullati, spremute e zuppe fredde.

 

RIEPILOGANDO:

Gli accorgimenti che possiamo sfruttare in estate sono molto semplici e ci verranno naturali, riassumendo:

  • Fai sempre una gran colazione: tratta la colazione al pari di un qualsiasi altro pasto;
  • Mangia frutta e verdura in tutti i pasti: scegli quella di stagione, hanno molte proprietà utili al corpo, oltre ad essere dissetanti;
  • Prepara più insalate fredde: sono fresche, facili da preparare e da trasportare.
  • Limita i cibi grassi: insaccati, fritti, carne rossa, formaggi ecc ecc. Non ti aiutano a sopportare il caldo estivo.
  • Bevi tanto: in estate si suda e quindi si perdono liquidi, reintegrali bevendo acqua naturale, frullati, ghiaccioli, tè e tisane.

 

Per consigli più esperti o per un piano alimentare su misura per te, per un percorso di dimagrimento o semplicemente per benessere generale, puoi contattare il Medisport ed eventualmente prenotare una visita nutrizionale, semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.

Il nutrizionista creerà un piano alimentare cucito apposta per te, sui tuoi gusti, esigenze e il tuo trascorso!