Braccia molli - semplici esercizi per tonificarle

Prenota

Braccia molli – semplici esercizi per tonificarle


Uno dei problemi più fastidiosi e frequenti, soprattutto sulle donne oltre i 40 anni, è il grasso delle braccia nella zona del tricipite, le rende molli e poco attraenti.

È il fastidioso “effetto tendina” o “ali di pipistrello” ed è molto frequente dopo i 40 anni, colpisce soprattuto le donne, infatti gli ormoni femminili possono portare ad un accumulo di grasso in questa zona, è frequente anche nelle persone in sovrappeso e spesso permane anche dopo il dimagrimento.

È frequente trascurare il problema credendo ci sia poco da fare, invece con degli esercizi mirati a sciogliere il grasso in quella zona e a tonificare il muscolo puoi fare una bella differenza.

QUALCHE SOLUZIONE

Hai diversi modi per affrontare questo problema: sicuramente le abitudini alimentari sono un buon punto di partenza:

  • ALIMENTAZIONE: Come consiglio generale ricordati sempre di mangiare sano ed in modo equilibrato, evita quelle diete troppo restrittive che potrebbero far diminuire la tua massa magra.
    Evita di arrivare ai principali pasti troppo affamato per evitare di abbuffarti, per fare ciò prova a distribuire 5 pasti durante la giornata cercando di inserire i carboidrati a colazione e a pranzo;
  • ESTETICA: Ci sono poi soluzioni che riguardano l’estetica, utilizza delle creme e degli olii che nutrono e rendono la pelle elastica. Cerca prodotti che contengano omega 3,6 e 9, vitamine E ed F.

L’ESERCIZIO FISICO

Ovviamente secondo il nostro pensiero, l’esercizio fisico è la migliore soluzione per “prendere il toro dalle corna”!
Come è ovvio non vedrai risultati istantanei e miracolosi, ma si vedranno con il tempo, inoltre questo è uno di quei casi in cui prevenire è meglio che curare, quindi dovresti cominciare a tonicizzare e rinforzare quella zona anche se noi sei affetta da questo tipo di problema.

Ecco una lista di esercizi utili a questo scopo, ovviamente non farli tutti di seguito,variali e cerca di inserirli nella tua routine quotidiana o nella tua scheda della palestra:

  • FORBICI: Stando in piedi, alza le braccia lungo i lati ad altezza spalle ed estendile perpendicolarmente al pavimento, muovile incrociandole davanti a te, con un movimento a forbice;
  • PIEGAMENTI SULLE BRACCIA: Le classiche “flessioni”. L’ideale è alternare la classica posizione con le braccia larghe per far lavorare di più il pettorale a quella con le braccia strette vicino al corpo per far lavorare i tricipiti;
  • FLESSIONI AL MURO: Versione facilitata di quanto detto sopra, parti da in piedi ed invece di appoggiarti con le braccia al pavimento, appoggiati al muro;
  • ROTAZIONI CON LE BRACCIA: da una posizione come l’esercizio “Criss Cross”, estendi le braccia e compi dei cerchi rotatori con entrambe;
  • PLANK: Il plank è un esercizio che rivela molteplici utilizzi e scopi, per la sua corretta esecuzione ti rimandiamo ad un altro nostro articolo:
  • PIEGAMENTI SOPRA LA TESTA: Tenendo un asciugamano con entrambe la braccia, distendile sopra la testa, tenendole tese compi dei movimenti con il busto prima a destra e poi a sinistra;
  • DIP SEDIA: parti sedendoti sulla punta della sedia, con le braccia fai forza sul sedile, sollevandoti sporgiti oltre la sedia, rimarrai sospesa tenendoti con le braccia e con le gambe. Fai delle ripetizioni con le braccia.

Prova questi semplici esercizi giornalmente, prendendone 3 diversi al giorno,
Esegui ogni esercizio a sfinimento, riposa per 1 minuto e ripeti il tutto per 3 volte.

In poco tempo dovresti cominciare a sentire (e vedere) dei miglioramenti, come già detto all’inizio, inizia a mantenerti in forma anche se non hai questa tipologia di problema, infatti rinforzare la zona farà da deterrente per evitare il problema in futuro.

Se sei interessato al tuo benessere fisico, per essere seguito nel tuo allenamento o per un piano alimentare su misura per te, puoi contattare Medisport semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.