La POSTURA è molto importante

Prenota

La postura!

La postura è troppo importante! Migliora cosi!

Forse non ti sei mai soffermato a pensarci, effettivamente non è una soluzione cosi immediata, ma spesso la causa di tanti piccoli disturbi fisici è data dalle posture che assumi durante il giorno.
Quando sei in piedi, quando cammini, quando dormi ma anche quando stai lavorando seduto alla scrivania, sono tutte posture che mantieni per un periodo prolungato che se non corrette possono provocare diversi fastidi e disturbi.

Chiariamo subito che non basta questo articolo per correggere le posture che magari adotti da una vita, è un argomento troppo complesso con troppi fattori che entrano in gioco, quali ad esempio:

  • Le articolazioni e i muscoli;
  • I piedi;
  • La vista;
  • Il sistema nervoso;
  • L’equilibrio.

Aggiungendo poi il mix derivante da vari elementi quali: eventuali traumi fisici o emotivi, lo stile di vita e quindi la nostra professione, elementi culturali, educativi ed ereditari.

Tutti questi elementi combinandosi insieme danno vita a tutte le nostre posture, quindi è chiaro che non sarebbe possibile correggere tutto ciò con qualche consiglio, possiamo però cercare di adottare qualche piccola strategia per migliorare la nostra condizione!

MOTIVI DI UNA SCORRETTA POSTURA

Inizia cercando di correggere le cose più risolvibili, ossia le tue abitudini quotidiane.

  1. POCO ESERCIZIO FISICO: tutto ricade sempre qua! La mancanza di esercizio fisico e quindi la sedentarietà porta a moltissimi problemi e disturbi fisici!
    I muscoli si rilassano, non c’è più un equilibrio fra estensori e flessori, si indeboliscono, le articolazioni si irrigidiscono minando la mobilità, perdiamo l’abitudine di fare dei movimenti che raramente facciamo nella vita quotidiana, insomma non ci sono scuse: la sedentarietà porta troppi problemi!
  2. COME STAI IN PIEDI: Stare in piedi deve essere un atto naturale, bilanciato e senza sforzi o tensioni.
    Il problema più frequente è uno sbilanciamento nella distribuzione del peso corporeo attraverso le gambe, è molto frequente portare maggiore peso su una gamba.
    Come esercizio: da una posizione rilassata in piedi prova a notare se il carico è distribuito in modo uniforme sulle gambe. Capirai subito se il tuo problema deriva da li;
  3. SIEDITI A TERRA PER RILASSARTI: Diversi studi hanno dimostrato che il modo migliore per rilassarsi è stare seduti per terra, hai mai notato chi fa Yoga o meditazione? Sicuramente non li vedrai seduti sul divano o su una sedia;
  4. IDRATAZIONE: Battiamo ancora una volta su questo punto: l’importanza di bere a sufficienza durante la giornata.
    “Ma cosa c’entra con la postura e la rigidità?” ti chiederai.
    Immagina il muscolo, credi possa essere sufficientemente mobile, allungarsi e rilassarsi con facilità se è in carenza di liquidi?
    Per questi motivi ricorda di bere almeno 2lt di acqua al giorno, a tal proposito leggi sul nostro sito l’articolo dedicato all’importanza dell’idratazione del corpo umano;
  5. IL SISTEMA NERVOSO E LA PSICOLOGIA: Anche in questo caso i pensieri, le emozioni e lo stress della giornata entrano in gioco, non a caso quando siamo pieni di pensieri si dice che “Portiamo il peso sulle spalle”, un modo per dire che i pensieri ricadono come pesi sul nostro fisico.
    Lo stress ti può inoltre causare problemi come il digrignare i denti (la muscolatura della mascella si ripercuote sul collo e quindi sulla colonna vertebrale) o respirare in modo irregolare, con conseguente scarsa ossigenazione dei tuoi muscoli.

Come vedi negli anni hai adottato numerose abitudini che ti hanno portato fuori strada da una corretta postura e da uno stile di vita rilassato, prova a far caso se hai di questi problemi e allenati a migliorare.

6 FACILI ESERCIZI PER MIGLIORARE LA POSTURA

È bene precisare che quello che abbiamo sempre sentito dire da piccoli: “Stai dritto con la schiena”, “Non stare troppo curvo quando leggi”, “Tieni le spalle aperte” ecc ecc, non sono dei consigli troppo validi, anzi in certe situazioni possono addirittura creare dei danni.
Ognuno ha una conformazione diversa dall’altro e non è mai bene uniformare tutti alla stessa maniera.

Il cambiamento delle abitudini sopra citate deve essere affiancato da un lavoro attivo di esercizi (in fondo è il primo punto dell’elenco stilato poco più in alto).

Ricordiamo però che tutti gli esercizi devono essere svolti con naturalezza, non forzare mai un’articolazione o un muscolo e smetti se senti che alcuni movimenti ti sono innaturali.
In questi casi di scarsa mobilità sarebbe bene rivolgersi a un medico ortopedico.

Inserisci questi esercizi nella tua routine settimanale cercando di ripeterli con regolarità.

  • ALLINEA I PIEDI E LE COSCE: Immagina un’auto a cui deve essere fatta la convergenza, una ruota “tirerà” più di un altra da un lato, in maniera analoga funzionano i nostri piedi.
    Dovrebbero essere tutti e due allineati fra di loro.
    Non è raro infatti che una gamba sia leggermente ruotata all’esterno rispetto all’altra.
    Prova a farci caso e se noti questo problema, prova a pensare attivamente di tenere la gamba più rivolta verso l’interno;
  • RESPIRA: “facile no? Ti basta respirare!” Non proprio!
    Avrai sentito parlare di respirazione diaframmatica, è quella usata dai cantanti per avere una corretta emissione del fiato, questa dovrebbe essere la respirazione che tutti dovremmo utilizzare, eppure la utilizziamo da bambini e poi ce ne dimentichiamo in favore della respirazione toracica.

    La respirazione diaframmatica prevede di “gonfiare” la pancia nella fase di inspirazione, quello che andiamo a fare è contrarre il diaframma, un muscolo posizionato al di sotto dei polmoni, ancorato alla colonna vertebrale.
    La respirazione toracica o “respirazione alta” invece prevede l’espansione della gabbia toracica. L’utilizzo di quest’ultima a discapito della respirazione diaframmatica provoca un irrigidimento dei muscoli respiratori, soprattutto del diaframma, che come detto è collegato alla colonna vertebrale, quindi contribuisce al nostro movimento.

    In questo video troverai una spiegazione esaustiva su come imparare a respirare utilizzando il diaframma: https://www.youtube.com/watch?v=fKtnMaHoMfY

  • IL PESO SULLE PIANTE DEI PIEDI: Ricorda che quando cammini il peso del corpo è interamente distribuito sui piedi, per questo motivo deve essere distribuito in parti uguali sulla pianta del piede e non sul tallone.
    Prova a far caso alla tua posizione naturale e se senti il peso sul tallone spingilo nella parte anteriore del piede;
  • LA POSTURA IDEALE: Quando cammini dovresti naturalmente assumere delle posizioni che prevedono:
    • Spalle rilassate con le braccia che scendono lungo i fianchi;
    • Il mento è parallelo al pavimento;
    • La pancia è all’interno e non protesa in avanti.

      Un valido esercizio per mantenere questa postura è immaginare di camminare tenendo qualcosa in equilibrio sopra la testa;

  • ESERCIZIO CON LO SGABELLO: Avvicina lo sgabello al muro, siediti cercando di appoggiare al muro contemporaneamente il fondoschiena e la testa.
    Se dovessi riuscirci al primo tentativo senza nessuna fatica, complimenti! Non hai un gran bisogno di migliorare la postura.
    Se invece non riesci o riesci con fatica allora dovresti imparare questo esercizio.

    Parti appoggiando la testa al muro tenendola perpendicolare, con il mento parallelo al pavimento, cerca di rilassarti respirando con il diaframma come hai imparato a fare poco fa, man mano che riuscirai a rilassarti dovresti poterti avvicinare sempre di più con il fondoschiena al muro.
    Ripeti questo esercizio fin quando riuscirai nel tuo scopo;

  • ESERCIZIO PER LA TENSIONE SULLE GAMBE: Parti da una posizione identica a quella dell’esercizio precedente MA senza lo sgabello, siediti direttamente a terra con la testa appoggiata al muro e il fondoschiena più vicino possibile anch’esso al muro.
    A questo punto allunga le gambe mantenendole dritte con le caviglie che si sfiorano, sentirai a una forte tensione dietro le ginocchia, è esattamente l’obiettivo che vuoi raggiungere!

    Questo dolore infatti indica una gran rigidità che dovrai cercare di sciogliere.
    Esattamente come prima rimani in questa posizione e fai dei respiri usando la respirazione diaframmatica.

Questi 6 esercizi ti aiuteranno a ritrovare un po’ dell’elasticità che avevi perso e ti indirizzeranno verso una corretta postura in piedi.
Ti ricordo ancora una volta che nel caso sentissi delle tensioni troppo forti quando esegui questi esercizi dovresti rivolgerti a un esperto del settore.

Se sei interessato ad approfondire questo argomento o hai bisogno di consigli da professionisti puoi chiedere informazioni presso il nostro centro medico sportivo Medisport, forniamo visite fisioterapiche e ortopediche che ti aiuteranno a risolvere questa tipologia di problemi.