Un bicchiere di vino equivale ad un'ora di palestra?

Prenota

La notizia

Di tanto in tanto salta fuori questa notizia, di cui il titolo è più o meno questo: “Un bicchiere di vino equivale a un’ora di palestra!”.

Capite subito che è una affermazione un po’ forte, e forse può suonarci come falsa, anche se in fondo potrebbe esserci una parvenza di verità; insomma: è una ghiotta occasione per creare un articolo sensazionalistico che crei scalpore.

La notizia letta distrattamente sembra sostenere che bere un bicchiere di vino possa sostituire un ora di duro allenamento in palestra.
Ma come è possibile? Come posso dimagrire bevendo un bicchiere di vino? Come posso accrescere la mia massa muscolare semplicemente bevendo un bicchiere di vino? Come posso sviluppare resistenza e coordinazione solamente bevendo un bicchiere di vino?

Esiste poi una versione un po’ più “scientifica” che sostiene che il resveratrolo, una sostanza prodotta dalle piante per proteggerle da agenti esterni come funghi, batteri e virus sia utile anche al corpo umano, che agisce impedendo alle cellule adipose di aumentare la loro densità, in parole povere: rende più difficile l’accumulo del grasso.

L’ovvia verità è che non è vero, o meglio lo è in minima parte.

La verità

La verità purtroppo non è questa, infatti il ricercatore Jason Dyck, sostiene che questa sostanza chiamata Resveratrolo potrebbe aiutare pazienti che vorrebbero fare esercizio fisico ma ne sono impossibilitati, la sostanza potrebbe ridare quei minimi benefici che riceverebbero dall’esercizio.

Per cui in condizioni normali questa sostanza può migliorare le prestazioni fisiche ma assolutamente non può sostituire l’esercizio fisico; il ricercatore aggiunge dicendo che in condizioni fisiche ottimali, se beviamo vino per ottenere i benefici di un’ora di palestra, dovremo bere tra le 100 e le 1000 bottiglie al giorno.

I reali benefici del vino

Ovviamente il vino ha delle proprietà ben note e riconosciute, che integrate ad una sana dieta e un frequente esercizio fisico, possono aiutarci a migliorare la nostra condizione.

  • Il vino infatti è ricco di antiossidanti, che aiuta a ridurre i livelli del colesterolo, oltre a migliorare la salute della pelle, quindi ne previene l’invecchiamento, le macchie e le rughe;
  • Rafforza il sistema immunitario aiutando il corpo a combattere le allergie e le infezioni;
  • Consumato a pasto riduce la possibilità di reflusso gastrico, l’acidità di stomaco, quindi aiuta la digestione.

Mentre sarebbe da sfatare anche la credenza del classico bicchiere a pasto, il che equivale a due bicchieri al giorno.
Cambiano poi di molto le condizioni in base al tipo di fisicità: uomo, donna, giovani, adulti, anziani e la corporatura, quindi in linea generale gli esperti infatti consigliano un solo bicchiere ogni due giorni.

Una buona strategia potrebbe anche essere quella del “Consumo intermittente”.

Potremo infatti poter bere la nostra “razione” due o tre giorni di seguito (ad esempio nel weekend), per poi non berne i primi due o tre giorni della settimina, in questo modo in un arco temporale di una settimana avremo comunque spalmato la nostra razione senza aver sforato.

Ricorda comunque che sono sempre dati un po’ “a spanne” e che ognuno di noi dovrebbe capire i segnali che il nostro corpo ci da e capire quanti benefici riceviamo senza rischiare di avere l’effetto opposto.

 

Ora che sai qualcosa in più sulle proprietà del vino, ricorda sempre di verificare le notizie che leggi e non farti “ubriacare” da titoli troppo altisonanti, poniti sempre il dubbio se la notizia è al solo scopo sensazionalistico o è realmente divulgativa, in caso contrario potrebbe avere degli effetti “simpatici”.
In un caso come questo potremo assistere infatti a molte disdette dalla palestra in favore di molte bottiglie di vino comprate.