La colazione perfetta!

Prenota

LA COLAZIONE PERFETTA!

Spesso sentiamo qualcuno dire che per colazione preferisce non mangiare niente e che riesce a resistere fino a pranzo a digiuno.
Spesso sono anche individui che conducono una vita frenetica e faticosa, forse devono correre in ufficio e non hanno tempo o preferiscono dormire qualche minuto in più a discapito della colazione.

Rimanere digiuni non è una buona idea:
• L’organismo arriva da molte ore di digiuno (l’ultima volta che hai mangiato è a cena);
• ha bisogno di essere nutrito ed idratato;
• avrai molte meno energie;
• avrai fame durante la giornata, con conseguenti abbuffate nei successivi pasti.

A volte invece capita di sentire di qualcuno che non può fare a meno della tipica colazione al bar, d’altronde è un piacere entrare nel bar e sentire l’odore di brioches appena sfornate, il caffè fumante che ti scalda immediatamente.
È una abitudine tutta italiana fatta di caffè o cappuccino e brioche, tipicamente anch’essa consumata in fretta prima di correre a lavoro.

Anche questa abitudine purtroppo non è delle migliori:
• Non è un pasto equilibrato, vi ci vedreste a cenare solo con cappuccino e brioche? Non credo proprio;
• Spesso è consumata di corsa, magari in piedi al bancone del bar, senza goderci quel momento;
• Non immettiamo acqua per reidratarci dalla notte;
• Essendo poco sostanziosa presto avremo nuovamente fame.

Ma quindi dov’è la verità? Nel mezzo?
Sembra proprio che questa volta non sia nel mezzo, vediamola!

LE REGOLE PER LA COLAZIONE PERFETTA
Da sempre sentiamo dire che la colazione è il pasto più importante della giornata e, non ci crederai ma…è la verità!
Quindi devi assolutamente cominciare a trattarlo come tale, in fondo ci sarà un motivo per il quale ogni mattina senti i morsi della fame e non vedi l’ora di fare pranzo e ovviamente dopo pranzo sei appesantito per esserti ingozzato!
Se davvero non sai come puoi migliorare la colazione, ecco dei punti chiave per farlo nel migliore dei modi:
1. BEVI: A colazione è necessario reidratarsi per recuperare i liquidi persi durante la notte.
Appena sveglio bevi uno o due bicchieri di acqua, questo farà subito ripartire il sistema!
Benissimo anche il Tè (meglio se verde), le tisane, le spremute e i succhi di frutta;
2. LATTE SI O NO? : Spesso in Italia, il latte rappresenta l’unica fonte di proteine a colazione, consumato da solo caldo o freddo o come cappuccino, in ogni caso spesso è dolcificato.
Ricorda che non è un mai una scelta saggia riempirci di zuccheri, quindi per limitare i danni possiamo addolcire il latte e caffè con il miele.
Un’alternativa al latte sono gli Yogurt, scegli quelli magri;
3. ALTERNATIVE ALLE BRIOCHE: “Ma quindi cosa mangio al posto del cornetto?” Vi starete chiedendo.
Come fonte di carboidrati puoi orientarti verso le fette biscottate, il pane, ancora meglio se integrale, ai cereali che sono buonissimi nel Tè e nel latte, anche la crusca d’avena rappresenta una valida alternativa. Se proprio non puoi rinunciare ai biscotti, preferisci quelli poco calorici e poco zuccherati;
4. RILASSATI: Cerca di non intendere la colazione come uno spuntino da consumare velocemente prima di scappare a lavorare.
Dedicagli il tempo che merita per gustare il cibo e sorseggiare con calma le bevande calde, in questo modo ti abituerai al piacere della colazione. Considera almeno 15 minuti.
5. FRUTTA: La colazione è un ottimo momento per consumare la frutta, può essere consumata fresca o sotto forma di spremute, è ricca di acqua aiuterà a reidratarci.
In alternativa puoi consumarla sotto forma di marmellate da spalmare;
6. FRUTTA SECCA: Anche noci, nocciole e mandorle sono fantastiche ad inizio giornata, sono una fonte di grassi con un gran potere nutrizionale, a colazione ti daranno una gran energia;
7. SII SAZIO: Come ogni pasto è bene non eccedere né in difetto né in eccesso, mangia il giusto fino a sentirti sazio (in questo modo non arriverai a pranzo con un buco allo stomaco), ma neanche fino a scoppiare;
8. VARIA LE PORTATE: Trattandolo come un pasto come pranzo e cena, è bene variare le portate, in fondo quanti di noi vorrebbero mangiare SEMPRE la stessa pietanza a cena? Nessuno.

Ora dovresti avere le idee più chiare sull’importanza della colazione e sul ruolo che svolge all’interno della giornata e come può aiutare il tuo organismo a partire a partire col piede giusto.
Per consigli più esperti o per un piano alimentare su misura per te, per un percorso di dimagrimento o semplicemente per benessere generale, puoi contattare il Medisport ed eventualmente prenotare una visita nutrizionale, semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.
Il nutrizionista creerà un piano alimentare cucito apposta per te, sui tuoi gusti, esigenze e il tuo trascorso!