La piramide del Wellness

Prenota

Le priorità nel quotidiano – la piramide del Wellness

Spesso diciamo che l’essere umano è paragonabile a una macchina, il paragone è azzeccato perché proprio come un’automobile il corpo umano è un sistema formato da altri sistemi minori che collaborano insieme per permettere all’intero apparato di svolgere tutte le sue funzioni.

Spesso però, soprattutto nella filosofia occidentale moderna, ci dimentichiamo che la sfera emotiva è altrettanto importante, il corpo è influenzato dai pensieri e può somatizzare un malessere che parte dai nostri pensieri, ecco perché diventa di fondamentale importanza soddisfare anche i bisogni emotivi.

A tal proposito nel 1954 Abraham Maslow, uno psicologo statunitense, elaborò una lista di priorità cui l’uomo ha necessità di soddisfare per il raggiungimento del proprio benessere psicofisico, disposte secondo una scala crescente.
La disposizione di questa lista è rappresentata dalla figura della piramide, alla sua base troviamo i bisogni fondamentali per la sopravvivenza (chiamati da lui fisiologici), vale a dire: fame, sete e sonno, via via allontanandosi dalla base troviamo elementi più “superflui” alla sopravvivenza fisica, ma altrettanto importanti al benessere psicofisico della persona.

L’ordine ha un significato preciso, secondo lo psicologo, l’uomo ha necessità di soddisfare il primo elemento della lista, e solo successivamente sentire la necessità di lavorare per il raggiungimento del secondo, e così via, fino al raggiungimento dell’ultimo gradino.

 

La piramide di Abraham Maslow

 

La piramide si presenta cosi: come vedi la base è ben ampia per sostenere tutti i livelli superiori e ogni livello è importante quanto l’altro per il raggiungimento della forma finale della piramide (la nostra realizzazione finale).
Per quanto solo il primo livello è necessario alla sopravvivenza fisica, gli altri lo sono per il benessere e il mantenimento del benessere emotivo.

 

La piramide del Wellnes di Technogym

Technogym, la nota marca italiana famosa nel campo delle attrezzature per il Wellness ha sviluppato un suo modello di piramide ispirato a quello di Maslow, ma riadattato in funzione del cibo, per avere sempre sott’occhio i principi di una alimentazione sana in relazione all’esercizio fisico.

Il concetto di piramide sviluppato da Technogym si presenta così:

 

Il concetto di Piramide è un po’ stravolto in quanto in questo caso abbiamo una base su cui si appoggiano gli altri due rami che è quella dell’approccio mentale, avente i suoi 5 elementi ognuno pesante quanto il precedente, sui cateti troviamo l’esercizio fisico e la nutrizione, in ordine di importanza partendo da quelli fondamentali.

Tutti e 3 i lati del triangolo svolgono una funzione importantissima per il raggiungimento del vivere sani e in forma.

  1. APPROCCIO MENTALE: alla base del nostro benessere vi è l’approccio mentale, con lo spirito giusto e la determinazione possiamo affrontare ogni ostacolo che incontriamo, oltre ad avere una riserva di energie decisamente superiore:
    1. un sufficiente numero di ore di sonno (senza dimenticare la qualità dello stesso);
    2. curare le nostre relazioni sociali;
    3. dedicarsi ai nostri hobby ed interessi;
    4. rimanere positivi e motivati;
    5. saper gestire lo stress.

 

  1. ESERCIZIO FISICO: il movimento fisico è fondamentale per il benessere fisico e mentale, secondo Technogym l’ordine gerarchico è:
    1. Camminare, salire le scale;
    2. Fare una passeggiata veloce;
    3. Correre o andare in bicicletta;
    4. Una routine di esercizi;
    5. Sport non competitivi;
    6. Sport competitivi.

 

  1. NUTRIZIONE: Ovviamente è importante capire la priorità anche su quello che immettiamo nel nostro organismo, l’ordine di importanza quindi sarà:
    1. Bere 1,5l fino a 2l di acqua al giorno;
    2. Consumare frutta e verdura fino a 4 volte al giorno;
    3. Consumare carboidrati in misura bilanciata rispetto a proteine;
    4. Consumare proteine in relazione ai carboidrati;
    5. Latte e derivati;
    6. Vino, birra e dolci.

 

Come vedi la piramide di Technogym è un comodo specchietto per ricordarci quali sono le priorità per mantenersi sani, dovremo seguire per lo meno i passi base dei cateti, volendo poi salire il vertice ne avremo solamente da guadagnarci in salute e benessere.

Se sei interessato al tuo benessere fisico e psicologico, per consigli più esperti o per un piano alimentare su misura per te, per un percorso di dimagrimento o semplicemente per benessere generale, puoi contattare Medisport semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.