SEDENTARIETA’ IN ITALIA!

Prenota

SEDENTARIETA’ IN ITALIA

 

La mancanza di attività fisica è una tra le più grandi cause di morte al mondo; essa infatti è direttamente correlata con malattie coronariche, diabete di tipo 2, obesità, disfunzioni muscolo-scheletriche e alcune forme di cancro.

In un recente studio è stato dimostrato come trascorre più di 2 ore al giorno davanti alla televisione o seduti, espone con un aumento del 5% negli adulti, il rischio di andare incontro a eventi cardiovascolari (infarto e ictus) e un aumento del 20% il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.

In un altro studio riguardante i bambini, vi era una correlazione positiva tra bambini, obesità e depressione (soprattutto negli adolescenti) che trascorrevano più di 2 ore al giorno davanti alla televisione o che assumevano comportamenti sedentari.

Purtroppo, questo ancora non basta al nostro Paese in quanto secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia ancora gran parte della popolazione non soddisfa i livelli base indicati dall’OMS di attività ed esercizio fisico, ma portiamo un po’ di dati alla mano:

  • Nel mezzogiorno più del 50% delle persone sono sedentarie;
  • In Italia 4 persone su 10 sono in una situazione di eccesso ponderale;
  • Tra gli over 65, l’11% ha problemi di deambulazione e di questi, solo 1 su 10 svolge esercizio fisico riabilitativo;

Inoltre, le ultime evidenze scientifiche hanno riportato come l’avere un comportamento sedentario per la maggior parte della giornata, poteva comunque portare complicanze anche nei soggetti che svolgevano un’ora di allenamento durante le loro giornate. A quanto pare, è lo stile di vita quotidiano nelle 24 ore in toto a farla da padrone, indipendentemente dal fatto di svolgere la nostra dose giornaliera di esercizio fisico.

In parole povere, non basta allenarsi un’ora al giorno e passare il restante tempo della giornata seduti sul divano o in qualunque altro posto per risparmiarci dalle complicanze da inattività fisica, bensì è necessario condurre uno stile di vita attivo durante la gran parte delle nostre giornate.

Capiamo bene che di fronte a numeri e considerazioni del genere, un cambio di abitudini sarebbe più che auspicabile per la nostra popolazione per evitare di andare incontro a tutte quelle complicanze che rischiano di aggravare, soprattutto in soggetti anziani o già geneticamente predisposti, le loro condizioni di salute fisica, ma anche mentale.

A questo proposito, se vuoi cambiare e/o migliorare il tuo stile di vita, ti invitiamo nei nostri centri, dove sarai seguito appositamente per poter fare del movimento in totale sicurezza e poter essere sempre un passo avanti rispetto a qualunque forma di problematica legata alla sedentarietà!