Ritrova ora tutta la tua energia !

Prenota

Ritrova ora tutta la tua energia

Purtroppo succede quasi tutte le sere: indipendentemente da come è stata la tua giornata, sia che hai lavorato tutto il giorno, sia che hai studiato, sia che tu sia stato in vacanza, arriva la sera e sei sfinito, alla fine della giornata il tuo unico desiderio è quello di spegnere il cervello e buttarti sul divano in attesa di addormentarti e quindi trasferirti a letto.

Sembra quasi che non si abbia mai sufficiente autonomia per rimanere in forma da mattino a sera.

Vorresti avere più motivazione per uscire, per fare qualcosa di coinvolgente con la tua famiglia oppure vorresti avere più lucidità mentale per studiare.
Le possibilità sono infinite, la realtà è che le tue capacità di pensiero sono davvero ridotte e vuoi solo staccare la spina.

Tranne nel caso il tuo sia un lavoro davvero pesante, la realtà è che probabilmente tu non stia gestendo nel modo migliore le tue energie.

Voglio spiegarti qualche piccola strategia da adottare per renderti più energico.

  • BEVI DURANTE LA GIORNATA: L’idratazione è un passo fondamentale per il benessere fisico e mentale. Ricorda che l’apporto necessario è circa 2lt-2,5lt di acqua al giorno e l’ideale sarebbe suddividerli bevendo ogni 30-40minuti.
    Ricorda che la disidratazione è fonte di stanchezza fisica e mentale, se ti manterrai idratato durante l’intera giornata scongiurerai questo problema;
  • CONSUMA TANTI PICCOLI PASTI: Sei sempre stato abituato ai 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena, il rischio di consumare solo questi pasti è che ti ritroverai a sederti a tavola con una gran fame. Soprattutto a cena, date le tante ore che la separano dal pranzo.
    Il risultato è abbuffarti, mangiare tanto per sopperire (giustamente) alla gran fame che hai accumulato, un gran pasto però mette in difficoltà il corpo, che per digerire dovrà necessariamente consumare energie, con in risultato di sentirti stanco e letargico.La strategia è quella di inserire fra i pasti degli spuntini, tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena. Puoi mangiare ad esempio della frutta fresca, un panino, dei crackers; sperimenta, dev’essere qualcosa di saziante ma non troppo da toglierti l’appetito per il pasto principale che seguirà;
  • EFFETTUA TANTE PAUSE: Quando lavori o studi, il tuo cervello ha bisogno di staccare la spina di frequente, è dimostrato infatti che dopo 60/90 minuti di lavoro continuo difficilmente riuscirai a essere performante come quando hai iniziato.
    Fai quindi delle piccole pause, anche di soli 5 minuti, la regola però è staccare totalmente dall’attività che facevi prima.
    Se sei in ufficio, ad esempio, fai una chiacchierata con un collega, leggi le news;
    se sei uno studente fai una passeggiata, prendi una boccata d’aria, insomma fai qualsiasi cosa che ti distragga dal lavoro/studio che stavi eseguendo;
  • RILASSATI PRIMA DI RINCASARE: Per evitare di portarti a casa le frustrazioni date da una giornata di lavoro, potresti usare questa strategia: sfrutta il viaggio di ritorno verso casa per scaricare la tensione.
    Quando hai finito la giornata di lavoro immagina di chiudere con tutti i problemi e le frustrazioni del lavoro, appartengono a quel mondo e non al mondo casalingo nel quale ti stai di nuovo immettendo.Se il posto di lavoro è vicino casa, valuta di fare una camminata. Come sempre l’esercizio fisico è fondamentale per scaricare la tensione, i tuoi pensieri si allenteranno e riuscirai a ritrovare la serenità.
    Se il tragitto verso casa lo fai in auto, ascolta la tua musica preferita, ascolta la radio, rilassati e pensa al fatto che da questo momento il tempo ti appartiene e puoi svolgere diverse attività.

A questo punto dovresti aver capito che la gestione dell’energia è qualcosa che dipende da te, da come impari a gestirla durante il corso della giornata e dai tuoi pensieri.

Non credere di dover cercare l’energia necessariamente all’esterno, da una attività, dal riposo, piuttosto sii consapevole che l’energia è sempre dentro te e dipende dai tuoi pensieri positivi.