Dimagrisci solo bevendo ACQUA

Prenota

Dimagrisci solo bevendo acqua

“Metodo rivoluzionario!”

“Le diete non servono a niente!”

“L’esercizio fisico è solo fatica sprecata!”

“La nuova soluzione per perdere peso è bere tanta acqua!”

Ci credete? No? Bravi!

Dai ammettiamolo, è una mezza verità! Come per tutte le cose, anche per dimagrire e tornare in forma, non c’è una soluzione miracolosa e facilissima! Bere la giusta quantità di acqua è però di grande aiuto sia per la salute generale sia per la fase di dimagrimento.

LE PROPRIETA’ DELL’ACQUA

Da sempre senti dire che dovresti bere almeno 2 lt di acqua al giorno per reidratare costantemente l’organismo facilitando le funzioni di metabolismo e per eliminare le sostanze (Sali minerali, tossine ecc) in eccesso.

Se ti trovi in un periodo in cui punti al dimagrimento, probabilmente starai seguendo una dieta, è bene associare un cospicuo consumo di acqua e fare particolarmente attenzione ai momenti della giornata in cui è più produttivo bere per sfruttare al massimo le proprietà dell’acqua.

Ma come può l’acqua favorire il dimagrimento? Lo spieghiamo in 4 punti chiave:

  • Bere un paio di bicchieri di acqua PRIMA dei pasti è una strategia per cominciare a riempire lo stomaco, un po’ come fai con le verdure, di conseguenza mangerai meno;
  • Di conseguenza bevendo costantemente nell’arco della giornata avrai meno appetito in generale;
  • L’acqua favorisce la termogenesi, ossia quel processo in cui l’organismo converte gli eccessi in calore con conseguente perdita di peso;
  • L’acqua poi ci rende più attivi, quindi se facciamo sport saremo avvantaggiati, inoltre accelera il metabolismo.

EFFETTI CONTRARI

Attenzione però a non esagerare, come dicevamo all’inizio infatti, l’acqua NON fa dimagrire, piuttosto può aiutare, inoltre se esageri può addirittura risultare controproducente:

  • Non bere troppo durante i pasti. L’acqua interferisce con i succhi gastrici compromettendo la digestione, inoltre l’acqua può “gonfiare” certi alimenti (riso, patate, pasta) facendoci sembrare più grassi. Una giusta misura indicativa è di 2-3 bicchieri a pasto;
  • Bere troppo può aumentare la pressione arteriosa.

 

“QUINDI QUANTO E QUANDO BEVO?”

Ecco una linea guida a questo interrogativo, ma ricorda sempre che questa non è una scienza esatta. Sperimenta le reazioni su te stesso, ascolta le tue sensazioni e i tuoi stati fisici per regolare queste nuove abitudini.

  1. Bevi minimo 7-8 bicchieri di acqua durante la giornata (2, 2.5lt);
  2. Consuma 2-3 bicchieri durante colazione, pranzo, cena. Non di più;
  3. Ricorda di bere ogni mezz’ora;
  4. Due bicchieri prima dei pasti per diminuire il senso di fame.

Come vedi, riferendoci a quanto detto inizialmente, il consumo di acqua non fa direttamente dimagrire, ma è innegabile che faccia bene alla salute (in fondo siamo composti dal 70% di acqua).
Per questi motivi consuma molta acqua per stare bene e mantenere le funzioni del tuo corpo in regola, e perchè no: per FACILITARE l’efficacia di una dieta dimagrante.

Per consigli più esperti o per un piano alimentare su misura per te, per un percorso di dimagrimento o semplicemente per benessere generale, puoi contattarci ed eventualmente prenotare una visita nutrizionale, semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.

Il nutrizionista creerà un piano alimentare cucito apposta per te, sui tuoi gusti, esigenze e il tuo trascorso!