Palestra casalinga - ciò che devi sapere

Prenota

Palestra casalinga – Ciò che devi sapere

“Perchè devo andare in palestra quando posso fare tutto a casa?”;

“Risparmierei un sacco di tempo facendo gli esercizi a casa?”.

Sicuramente anche tu prima o poi ti sei posto queste domande, in fondo gli esercizi in palestra trattano solo di movimenti ripetuti oppure esercizi aerobici facilmente riproducibili a casa o al parco, ovviamente escludendo quella tipologia di esercizi legati ai macchinari.

La quantità di tempo risparmiata è notevole: il viaggio verso e dalla palestra è azzerato; senza contare il risparmio economico: in casa sicuramente nessuno ci chiederà l’abbonamento.
Senza scordarci che ormai con internet possiamo trovare ogni tipo di informazione per costruirci la nostra palestra casalinga e per conoscere gli esercizi adatti a noi.

Cerchiamo di capire attraverso una lista di pro e contro se è possibile fare tutto in autonomia.

ALLENAMENTO IN PALESTRA

La struttura fisica della palestra ovviamente non è composta solo da 4 mura, ma offre numerosi vantaggi:

  • HA MACCHINARI PER OGNI SCOPO: se il tuo scopo è quello di frequentare la palestra per riabilitazione puoi trovare le spalliere, corde elastiche di vario tipo, tappetini, palle mediche e tutti quegli attrezzi per svolgere funzioni di riabilitazione.
    Se il tuo obiettivo è tornare in forma trovi vari macchinari come il tapis roulant, le cyclette, e tutti quei macchinari adibiti al fitness;

    Se il tuo obiettivo è creare la palestra in un ambiente casalingo dovresti allora considerare un investimento per della attrezzatura basilare (pesi componibili, step, bilancieri ecc), considerando anche che attrezzature più avanzate difficilmente trovano collocazione in un ambiente domestico;

  • IL PERSONALE È PREPARATO: Quando frequenti una palestra puoi stare tranquillo che il personale è preparato (dovrebbe), ha esperienza ed è pronto ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nel modo più efficiente possibile.

    Al contrario se volessi svolgere in autonomia l’allenamento potresti commettere molti errori sull’esecuzione degli esercizi, (potresti anche rischiare di farti male), per ovviare questo inconveniente dovresti studiare e informarti molto su come svolgere correttamente gli esercizi e quale tipologia di esercizi è adatta a te e ai tuoi obiettivi;

  • MOTIVAZIONE: Frequentare la palestra aumenta la tua motivazione, che è fondamentale per il raggiungimento dei tuoi obiettivi;
    avere questo impegno che ti obbliga ad uscire di casa ti farà rendere di più in termini di prestazioni e inoltre il confrontarsi con amici o conoscenti presenti in sala ti motiverà costantemente.

    Diversamente allenarsi in solitudine potrebbe essere meno stimolante, in quanto non avremo modelli da seguire e verrebbe a mancare quel “senso di appartenenza” tipico degli sport;

  • OFFRE DIVERSI CORSI: negli ultimi anni le palestre hanno un corposo calendario in termini di corsi: corsi per il fitness, difesa personale, atletica, piscina, oltre a tutte le varie preparazioni a diversi sport.
    Spesso questi corsi sono integrati nell’abbonamento mensile, oppure hanno un costo convenzionato per gli iscritti;

ALLENAMENTO CASALINGO

A fronte di quanto detto sopra, tendenzialmente l’allenamento in autonomia è una buona idea se abbiamo già fatto qualche esperienza in palestra, conosciamo i rudimenti degli esercizi e sappiamo come il nostro fisico risponde a una tipologia di allenamento piuttosto che a un altra.

È bene considerare dei punti chiave per poter creare la nostra sala di allenamento casalinga:

  • AUTOVALUTATI: Non avendo nessun istruttore che segue i tuoi progressi devi essere in grado di vedere i tuoi progressi direttamente su di te.
    È una buona idea fotografarti, prendere le misure e pesarti costantemente per monitorare i progressi, capire cosa funziona e no e aggiustare il tiro;
  • STUDIA UNA ROUTINE DI ALLENAMENTO: Prendi del tempo per scrivere la scheda che andrai a svolgere nel corso della settimana, dovrai adattare la tipologia di esercizi con l’attrezzatura che hai a disposizione in casa o quella che potresti comprare;
  • REGOLARE L’ALIMENTAZIONE: Al contrario della palestra in cui un istruttore può a grandi linee aiutarti con l’alimentazione, a casa dovrai fare tutto da solo: anche qui prenditi del tempo per valutare cosa è più funzionale al tuo allenamento.
    In questo caso però potresti valutare l’aiuto di un nutrizionista;
  • RIMANI MOTIVATO E COSTANTE: Probabilmente per tutti il punto più ostico è mantenere una certa motivazione e la costanza.
    Tra le mura domestiche le distrazioni sono infinite, difficilmente riusciremo a ritagliarci un ora senza intrusioni esterne che ci distraggono e a lungo andare cominceremo a saltare i giorni di allenamento.
    Cerca di relegare il momento dell’allenamento sempre negli stessi giorni agli stessi orari, esattamente come faresti se stessi seguendo un corso.

 

Ora dovresti avere le idee un po’ più chiare sui vantaggi e svantaggi dell’allenamento casalingo contro quello della palestra, qualsiasi sia la tua decisione finale ricorda sempre di allenarti duramente, costantemente e mangiare sano e pulito!