Dormi meglio grazie a queste semplici abitudini

Prenota

Dormi meglio grazie a queste semplici abitudini

Scommetto che piace anche a te quel momento alla sera dopo cena, quando, stanco dalla giornata, sei buttato sul divano, hai appena finito di guardare l’ennesima serie in TV, magari bevendo una tisana calda, un’ultima occhiata allo smartphone, e via a letto.

Ma cosa succede?

Ti giri e ti rigiri, non trovi la posizione, pensi a tutto quello che hai fatto durante la giornata e a quello che dovrai fare il giorno dopo, in poche parole: non c’è verso di prendere sonno.
Ma finalmente dopo un tempo indefinito che sembra eterno, senti che stai scivolando nel sonno, cominci a rilassarti, distendi i muscoli, ma ecco che un pensiero comincia a essere sempre più forte nella tua mente: devi andare in bagno!

Questa situazione infernale succede spessissimo a molte persone, ma a cosa è dovuta?
La causa non è da ricercarsi nel loro modo di essere, infatti molte persone giustificano questa situazione con “Dormo sempre poco”, “Non prendo mai sonno facilmente”, ma tutto cioè non è dato dal loro modo di essere, ma dalle loro abitudini della giornata, in particolare prima di andare a letto.

IL SONNO

Il riposo notturno è una fase molto importante della giornata ma spesso sottovalutata, è intesa solamente come il momento tra la fine della giornata e l’inizio della nuova.
Invece è il momento in cui ci rilassiamo, ci lasciamo i pensieri alle spalle, lasciamo che il nostro corpo si rilassi e abbassi le sue funzioni quali la digestione, la respirazione e l’attività cerebrale.

Di fondamentale importanza è quindi non sottovalutare la qualità del sonno.

Purtroppo i sintomi di una scarsa qualità del sonno o addirittura della privazione, non sono immediatamente evidenti; potresti addirittura non accorgertene mai, ma puoi immaginarlo come un lento degrado del tuo corpo, ad esempio nel tempo avrai sempre meno forze, sarai meno energico e anche il tuo corpo invecchierà prima.

ABITUDINI SBAGLIATE

Sei talmente assuefatto dallo svolgere abitudini sbagliate che ostacolano il sonno che non ti accorgi neanche di quali sono: rileggi il primo paragrafo di questo articolo, ci sono 3 abitudini sbagliate che ti sono sfuggite:

  1. Hai guardato la TV (un apparecchio elettronico) poco prima di andare a letto;
  2. Hai bevuto acqua;
  3. Ti sei distratto e attivato il tuo cervello su applicazioni come Facebook, WhatsApp ecc.

Esattamente nella stessa maniera senza neanche accorgertene hai altre abitudini che ostacolano il tuo riposo.

 

CORREGGI LE ABITUDINI

Questo primo elenco tratta abitudini molto facilmente risolvibili con semplici accorgimenti, prova a far caso se anche tu adotti questi comportamenti e cerca di cambiarli.

  • LA LUCE: Questo sembra davvero scontato, eppure tanti commettono questo errore.
    La stanza dove dormiamo dovrebbe essere totalmente buia, nessuna luce accesa nelle stanze vicine, le finestre e le tapparelle dovrebbero filtrare tutta la luce esterna, le sveglie elettroniche non dovrebbero avere una luce troppo intensa.
    Inoltre se dovessi svegliarti di notte avendo momentaneamente il bisogno di alzarti, accendi una lampada che faccia poca luce, una luce forte improvvisa potrebbe darti problemi a riaddormentarti.

    Il nostro cervello è abituato a dormire la notte, quindi se in un momento della giornata dove c’è poca luce, gli forniamo una fonte luminosa, “crederà” che il sole sia alto e quindi sia il momento di interrompere il sonno per alzarsi dal letto;

  • NIENTE DISPOSITIVI ELETTRONICI: Questa abitudine genera un problema molto simile a quello spiegato sopra: la vista influenza il sonno quindi stimolandola con apparecchi elettronici come lo smartphone, tablet o TV avremo grosse difficoltà ad addormentarci.

    Generalmente è consigliato non usarli nell’ora precedente quella in cui andremo a letto;

  • CREA UN ABITUDINE PRE-SONNO: il cervello è abitudinario, poco prima di andare a dormire dovresti creare una abitudine, ad esempio: leggere un buon libro, ascoltare della musica oppure farti una doccia.
    Avere questa abitudine che precede il sonno darà al cervello l’input per cominciare a rilassarsi prima di dormire;
  • NON BERE PRIMA DI DORMIRE: Se hai l’abitudine di bere prima di andare a letto ti sveglierai una o due volte per notte con la necessità di andare in bagno.
    Per quanto sia importante bere durante la giornata per mantenersi idratati, evita di bere acqua nell’ora precedente quella in cui andremo a letto;
  • ATTENTO A COSA MANGI O BEVI: Saprai benissimo che il caffè è nemico del sonno, ma ci sono anche altre sostanze che stimolano la veglia, le più importanti sono il the, il cioccolato e l’alcol.
    Cerca di limitare il consumo di queste sostanze durante tutta la giornata.
    In linea generale non mangiare mai troppo prima di andare a dormire, infatti la digestione durante il sonno crea sempre dei disturbi per il corretto riposo;
  • LA TEMPERATURA GIUSTA: Piace a tutti dormire al caldo, ma anche questa è una abitudine sbagliata, infatti la temperatura della camera da letto dovrebbe essere compresa tra i 18 e i 20 °C;

In questo secondo elenco troverai delle strategie un po’ meno immediate, ma che dovresti adottare durante tutte le tue giornate:

  • ESPONITI ALLA LUCE SOLARE: studi effettuati hanno dimostrato che la luce solare assorbita durante la giornata migliora la qualità del sonno.
    È probabile che il cervello dopo una giornata con molta luce solare senta in modo più consistente la necessità di buio, e quindi di riposo;
  • SII PUNTUALE: Il corpo è estremamente puntuale con i suoi ritmi, il sonno non è da meno, cerca di mantenere gli stessi orari quando vai a letto e quando ti alzi, indipendentemente da quello che succede durante la giornata.
    Può capitare di fare tardi la sera, ma è davvero importante che il mattino seguente ti alzi alla stessa ora di sempre, a costo di avere meno ore di sonno, in questo modo non sconvolgerai i ritmi del tuo corpo;
  • FAI ESERCIZIO FISICO: A tutti noi piace andare a letto la sera con quella sensazione di stanchezza data dall’aver fatto sport durante la giornata, infatti l’attività fisica potenzia l’efficacia del riposo notturno, quanto più sport farai durante la giornata, quanto più ti sentirai fresco e riposato al mattino.
    Attenzione solamente a non fare troppa attività fisica poco prima di andare a letto, ti stimolerebbe troppo e avresti problemi a prendere sonno.
    Per questi motivi l’orario migliore per effettuare attività fisica è al mattino.

 

Dopo questa carrellata di piccoli consigli per addormentarti meglio e svegliarti più riposato dovresti avere tutti gli strumenti necessari per un corretto riposo.

Come vedi basta davvero poco per cambiare certe abitudini e a lungo andare ti sentirai molto più energico, rilassato e di buon umore.