Goditi il Natale festeggiando in forma!

Prenota

Goditi il Natale senza ingrassare

Il periodo natalizio è sempre un periodo allegro, le luci, gli alberi di Natale, l’atmosfera, insomma per tutti è un periodo magico in cui ci concediamo un po’ di più, forse colpa dei regali, forse ci sentiamo un po’ più bambini, ma tutti ci togliamo degli sfizi.

Tra i vari sfizi sicuramente anche tu ti toglierai quello delle cene, in famiglia o con amici, complice una portata dietro l’altra, le chiacchierate interminabili, qualche bicchiere di vino, risultato: ci ritroviamo a stare a tavola per ore a mangiare senza neanche accorgercene.

Come puoi goderti questi momenti senza esagerare col cibo?

In questo periodo è inutile imporsi una qualche tipo di dietà, è un momento di socialità e non sarebbe bello doversi continuamente preoccupare di seguire la propria alimentazione.

Piuttosto possiamo “limitare i danni” adottando delle piccole strategie:

  • ATTENTI AL PANE: il pane è l’alimento base della nostra dieta, spesso lo si accompagna a secondo, contorti, e a volte anche ai primi, e i suoi derivati sono anche dei dolci! Soprattutto a Natale infatti troviamo panettone e pandoro.

    Il pane contiene molti carboidrati ed è fonte di un buon numero di calorie, attenzione a cadere nella trappola di mangiarlo in eccesso a tavola, accompagnandolo a tutte le pietanze.

  • GIOCA CON LE SOSTITUZIONI: ci sono diversi alimenti e ingredienti che possono essere sostituiti con altri, certamente il risultato finale non sarà lo stesso in termini di “gusto”, ma sicuramente limiteremo i danni di alcuni alimenti; qualche esempio:
    • Sostituisci le fritture con preparazioni al forno;
    • Lo yogurt puoi usarlo al posto della panna;
    • Preferisci le spezie al sale;
    • Il miele al posto dello zucchero;
    • Scambia il cioccolato al latte con il cacao o cioccolato amaro;
    • Evita il burro e sostituiscilo con l’olio d’oliva.
  • LIMITA I DOLCI: per quanto possiamo essere sazi a fine di un pasto, sappiamo tutti che lo spazio per il dolce lo troveremo sempre, in questo periodo di feste poi, è tradizione una fetta di panettone o pandoro.
    Cerca invece di consumarli in giornata come spuntino, che tra l’altro rimangono sempre un’ottima soluzione per evitare di arrivare a pranzi e cene troppo affamati pronti a divorarci tutto il menù.
  • BEVI QUANTO VUOI, MA UN PO’ MENO: come sempre, la soluzione migliore è limitarsi, si sa che un bicchiere di vino a pasto faccia bene, ma va anche detto che non è una buona soluzione berlo tutto d’un fiato, infatti il corpo umano riesce a smaltire piccole quantità di alcol per volta, quindi occhio ai brindisi!

    Attento anche agli amari a fine pasto, infatti contengono una percentuale più alta di alcol, quindi di calorie.

Un minimo di attività fisica

Un ultimo consiglio per cercare di limitare i danni, è quello di cercare di smaltire quello che mangi durante i giorni di festa: prova a sfruttare questi giorni di ferie dal lavoro per fare un minimo di attività fisica.

Magari organizza delle camminate mattutine o pomeridiane, sfrutta questi giorni per usare meno l’automobile e quindi muoviti a piedi, ovviamente ancora meglio chi preferisce attività sportive come lo sci, sci di fondo, o le classiche camminate in montagna.

 

A questo punto che tu sia un soggetto preoccupato per la propria linea o semplicemente vuoi evitare di appesantirti inutilmente in questo periodo, dovresti aver appreso qualche arma in più per prevenire le temute mangiate da feste natalizie.

 

Per consigli più esperti o per un piano alimentare su misura per te, per un percorso di dimagrimento o semplicemente per benessere generale, puoi contattare il Medisport ed eventualmente prenotare una visita nutrizionale, semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.

Il nutrizionista creerà un piano alimentare cucito apposta per te, sui tuoi gusti, esigenze e il tuo trascorso!