LA DIETA PRIMAVERILE PERDI I KG INVERNALI!

Prenota

LA DIETA PRIMAVERILE

Come ogni anno vedendo le giornate più lunghe e solari hai voglia di rimetterti in forma tornando in palestra e andando a fare qualche passeggiata o corsetta all’aria aperta, la prova costume si avvicina e sicuramente non vuoi fare brutta figura.

Inoltre arrivi dall’inverno, periodo in cui si tende a mangiare più del solito, oltre al fatto che con le festività natalizie mangiamo dolciumi e cibi più grassi.

Quale migliore occasione per associare all’attività fisica una dieta sfruttando tutti gli alimenti stagionali?

Possiamo paragonare questa dieta alle pulizie primaverili, sbarazziamoci delle cianfrusaglie inutili esattamente come facciamo coi kg di troppo, accumulati in questo periodo di sedentarietà.

Cosa offre la stagione?

A differenza dell’inverno in cui si fa incetta di cibi grassi, come gli insaccati, carni grasse, salumi,  fritti e dolci, la primavera ci offre una vasta gamma di prodotti naturali che dobbiamo sfruttare per disintossicare il nostro corpo da questi mesi sedentari.

Frutta e verdura, legumi e cereali, a grandi linee potremo sfruttare solo loro per crearci una dieta disintossicante:

  • Colazione con cereali e frutta;
  • Spuntini durante la giornata con la frutta;
  • Pasti principali a base di minestre, varie verdure e insalata.

Si, ma nello specifico cosa mangio?

  1. CEREALI: se vuoi sfruttare a pieno le loro proprietà depurative, è bene che tu li consumi  esclusivamente integrali, infatti solo cosi manterranno il loro ricco carico di fibre!

    Nella famiglia dei cereali possiamo trovare: Riso, Mais, Orzo.

  2. VERDURE: il carciofo è uno dei cibi detox per eccellenza.
    Ha un importante effetto diuretico, che va a contrastare il rischio di calcoli renali, ha proprietà antiuriche, quindi favorisce l’eliminazione dell’acido urico (derivante dalle proteine animali che ingeriamo).

    Ha altre proprietà che fanno bene al fegato, ma svaniscono con la cottura, quindi è preferibile mangiarlo crudo.

    I ravanelli e le ortiche, anche loro come i carciofi sono disintossicanti e hanno delle proprietà benefiche per il fegato.

  3. FRUTTA: le fragole, le amarene e le ciliege sono diuretiche e favoriscono l’eliminazione degli acidi urici.
    Le fragole poi hanno un contenuto record di sostanze benefiche: sono antiossidanti, contengono vitamina C, sono antietà, infatti la vitamina C presente favorisce la produzione di collagene, una proteina che riduce la ridenzione idrica e la cellulite, e previene le rughe.

    Contengono xilitolo, una sostanza che previene la formazione di placca dentale, quindi sono anche molto utili alla pulizia del cavo orale.

    Riassumendo puoi inserire le fragole in quantità all’interno di una dieta equilibrata per via dei suoi numerosi effetti benefici sul corpo.

 

La primavera si avvicina, tieniti pronto ad affrontarla nel migliore dei modi con questi piccoli aiuti!

Per consigli più esperti o per un piano alimentare su misura per te, per un percorso di dimagrimento o semplicemente per benessere generale, puoi contattare il Medisport ed eventualmente prenotare una visita dietologica, semplicemente compilando il modulo online o chiamando la nostra sede.

Il medico creerà un piano alimentare cucito apposta per te, sui tuoi gusti, esigenze e il tuo trascorso!